Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove
Direttore: Pio G. Sangiovanni Credits | Privacy
10:06
Giovedì
21/11/2019
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Anno 2018-2019/Liceo Metastasio Scalea/Avamposto d'arte 2019

Al Liceo Metastasio di Scalea "AVAMPOSTO D'ARTE III edizione". Giornate dedicate al dialogo artistico

Al Liceo Metastasio di Scalea "AVAMPOSTO D'ARTE III edizione". Giornate dedicate al dialogo artistico - Aula Magna 25 febbraio - 2 marzo 2019

Si rinnova al Liceo scientifico statale "Pietro Metastasio" di Scalea Avamposto d'arte, l'appuntamento annuale in programma dal 25 febbraio 2019 al 2 marzo successivo. Evento di alto valore culturale e formativo dedicato al dialogo artistico, che coinvolgerà attivamente oltre 150 studenti del prestigioso istituto superiore della Riviera dei Cedri, protagonisti di performance musicali, libere letture poetiche e della mostra di poesia visiva: "Parole e immagini in libertà". Gli studenti proporranno le loro creazioni artistiche legate al mito, alla storia, alla poesia e alla spiritualità nel nostro tempo attraverso moderne e personali forme espressive. Tutti valori indissolubili di educazione, di pace e di bellezza.
Nell'ambito della stessa manifestazione sarà dedicato uno spazio all'esposizione di alcune tavole del noto fumettista Oreste Tropea dal titolo "Strisce e nuvole", prodotto di esperienze didattiche, laboratoriali e di ricerca a livello internazionale.
E' prevista inoltre la proiezione del film "Il codice da Vinci di Ron Howard", dall'omonimo romanzo best seller di Dan Brown e di altri film-documentari quale omaggio a Leonardo da Vinci, il grande genio italiano a 500 anni dalla morte.
L'iniziativa, promossa dal Dipartimento di Disegno e Storia dell'arte del Liceo "Metastasio", è stata curata dal prof. Salvatore Pepe, con il coordinamento dei docenti Teresa Depresbiteris, Pietro Giordano, Franco Mincione e la collaborazione della prof.ssa Sonia Benedetto. Si tratta di un evento che raccoglie gli orientamenti e le sensibilità espressive del variegato mondo dei giovani e della contemporaneità. Un happening che attesta l'importante ruolo del Liceo di Scalea nel territorio del Tirreno cosentino e calabrese più in generale.
Il Liceo "Metastasio" di Scalea, si conferma, dunque, ha sottolineato la Dirigente Laura Tancredi, come "Avamposto" d'arte, di incontro, confronto e promozione culturale. Un grande connubio all'insegna dell'Arte, il cui obiettivo centrale è il coinvolgimento attivo degli studenti alla pratica del fare, del tutelare e alla sintesi-azione di un giusto apporto al dialogo e alla crescita sociale mediante una metodologia interdisciplinare e interculturale, attraverso i linguaggi dell'arte nei luoghi del sapere e della conoscenza.
L'Arte, dunque, come proiezione dell'importante ruolo di prodotti dell'intelletto umano, quale giusto significato della tradizione della civiltà mediterranea, in una terra che è avamposto e presidio della cultura europea del passato e del presente, ponte verso il futuro.
L'Esposizione delle opere, allestita nell'Aula magna del Metastasio, resterà aperta al pubblico fino al 2 marzo 2019 in orario scolastico.

Pio Giovanni Sangiovanni
22/02/2019
Bookmark and Share
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati