Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
01:14
Giovedì
25/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Calabria/Anno 2008/AlmaDiploma

32 scuole calabresi nella banca dati AlmaDiplomi

Inserite nella banca dati di “AlmaDiploma” 32 scuole calabresi.

CALABRIA - Saranno 32 le scuole della Calabria che entreranno nella banca dati di "AlmaDiploma". Il progetto, voluto dal vicepresidente della Giunta regionale Domenico Cersosimo, nasce da un accordo fra la Regione e l'Università della Calabria e riguarda la messa in rete dei curriculum vitae dei giovani diplomati calabresi, le indagini sul profilo e gli sbocchi formativi e occupazionali dei diplomati e l'orientamento alla scelta universitaria attraverso il percorso specifico "Almaorièntati".

"Si tratta di un modo nuovo e concreto di aiutare i nostri giovani nella scelta della facoltà e nella ricerca del posto di lavoro", ha commentato il presidente della Regione Agazio Loiero, complimentandosi per l'iniziativa assunta dal suo vice. "Il progetto - ha detto ancora Loiero - prevede, infatti, anche la realizzazione di specifiche indagini per monitorare e valutare il reale rendimento negli studi e i destini professionali. In ogni caso esso ben s'inquadra nella concreta politica di attenzione verso il mondo sulla scuola per il quale, Cersosimo e la giunta sono impegnati, anche attraverso bandi con i fondi comunitari".

Come funziona la banca dati? "Appena conclusi gli esami di Stato - ha spiegato Cersosimo - i curricula dei diplomandi saranno già disponibili nella banca dati ‘AlmaDiploma'. In sostanza, le performance di oltre 2mila e 700 studenti, appartenenti a 32 scuole superiori calabresi, viaggeranno in internet, sul sito www.almadiploma.it, a disposizione delle imprese che vogliono assumere e della stessa Università che così avrà la possibilità di capire le caratteristiche e gli orientamenti delle future matricole e le loro aspettative".

A livello nazionale sono 15 mila i nuovi curriculum vitae messi on line nella banca dati in questi giorni per il primo inserimento del 2008. "AlmaDiploma", l'associazione nata sul modello del consorzio interuniversitario "Almalaurea", con questo nuovo e tempestivo aggiornamento, rende disponibili complessivamente 50mila curricula di neodiplomati e diplomati sino a sette anni dal termine degli studi secondari.
Il progetto interesserà anche i diplomati di altre 21 scuole superiori della regione Calabria che entreranno in banca dati a settembre.

Ai diplomandi è richiesta la compilazione di un questionario on line che andrà a comporre il curriculum e servirà ad indagare il loro "profilo", ovvero le loro caratteristiche e gli andamenti negli studi. Ad un anno dal diploma, nel 2009, verrà inoltre svolta un'indagine telefonica per conoscere le scelte formative e occupazionali dei diplomati dopo il conseguimento del titolo e anche per valutare l'efficacia dell'offerta formativa degli istituti. Al termine della compilazione del questionario lo studente è invitato ad utilizzare il percorso di orientamento alla scelta universitaria "Almaorièntati" che gli consentirà di ottenere un profilo congruo con i propri punti di forza e di debolezza, con il gradimento verso le materie oggetto dei corsi di studio universitari, con il quale, se lo desidera, potrà recarsi presso i centri per l'orientamento per una consulenza orientativa monitorata.

Fonte: Regionecalabria.it - 12 agosto 2008
12/08/2008
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati