Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
10:56
Venerdì
29/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Calabria/Anno 2008/Calabria turismo

Riordino regionale del turismo, nuove opportunità

Riordino regionale del turismo, nuove opportunità per i visitatori della Calabria.

CALABRIA - “Il riordino regionale del turismo è pronto per partire. Questa legge ha l’obiettivo di realizzare una sorta di linee guida per il sistema turistico locale, che è centrale anche rispetto alla programmazione dei fondi Por”. Lo ha affermato l’assessore al Turismo, Damiano Guagliardi, che lunedì prossimo, assieme al presidente della Regione Loiero, incontrerà i presidenti e gli assessori al Turismo delle cinque Province calabresi.

“Il piano di sviluppo turistico sostenibile, che è il primo in assoluto in Calabria e che dovrà essere approvato nei prossimi mesi – ha aggiunto Guagliardi - ha l’obiettivo di aumentare in maniera sostenibile la competitività nazionale e internazionale delle destinazioni turistiche regionali, migliorando la qualità dell’offerta e l’orientamento al mercato dei pacchetti turistici territoriali e valorizzando gli specifici vantaggi competitivi locali, in primo luogo le risorse naturali e culturali”.

Nell’ambito del riordino dell’organizzazione turistica, la Regione, tra l’altro, istituisce un Marchio di qualità regionale quale strumento di promozione che caratterizza l’impegno a realizzare, in ambito turistico, una rete di servizi pubblici e privati tra loro omogenei, coordinati, complementari e non sovrapponibili. La Regione, di concerto con i sistemi turistici locali, istituisce anche un numero limitato di Marchi territoriali caratterizzanti i territori più significativi, con una chiara delimitazione rispetto al Marchio di qualità regionale.

Viene istituito, inoltre, presso il Dipartimento del Turismo, una struttura per la gestione del sistema informativo e sarà redatta una Carta dei diritti del turista che dovrà contenere tutte le indicazioni a tutela del visitatore, nonché le informazioni concernenti gli usi, le consuetudini, le tradizioni culturali e turistiche della Calabria e ogni altra informazione sulla valorizzazione, qualificazione e riconoscibilità del Sistema turistico regionale.

Per realizzare un sistema di accoglienza e di permanenza rivolto a una domanda interessata a soggiornare in un contesto urbano di pregio a contatto con i residenti, viene assunto il modello dell’Albergo diffuso che è una struttura ricettiva unitaria, situata nei centri storici, le cui componenti possono essere dislocate in edifici diversi, vicini tra loro, e con servizi di bar, ristorazione, sala televisone preferibilmente nello stesso stabile dove è localizzata la reception.
“Con l’avvio della legge sul riordino dell’organizzazione turistica - ha concluso l’assessore Guagliardi - si vuole sottolineare la volontà del governo regionale di delineare un quadro programmatico che consenta di superare la stagionalità che caratterizza l’offerta turistica, variandola e arricchendola di nuove opportunità”.

Fonte: Regionecalabria.it - venerdì 29 agosto 2008
29/08/2008
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati