Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
12:04
Venerdì
29/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Calabria/Emergenza rifiuti

Depurazione acque: approvato emendamento Iovene

CALABRIA: Approvato dall'aula del Senato emendamento sulla depurazione delle acque.
Dichiarazione del Sen. Nuccio Iovene
L'Aula del Senato ha oggi accolto l'emendamento a mia prima firma e sottoscritto da tutti i colleghi parlamentari calabresi (Veraldi, Marini, Filippelli, Crinò, Gentile, Bevilacqua, Meduri, D'Ippolito, Trematerra).
L'emendamento approvato garantisce che i poteri assegnati al Commissario per l'emergenza ambientale in Calabria, e relativi al recupero dei crediti vantati nei confronti dei Comuni attraverso la possibilità di un loro accesso ai mutui della Cassa Depositi e Prestiti, riguarderanno non solo l'emergenza rifiuti ma anche la depurazione delle acque, vera e propria emergenza in cui versa oggi la regione.
Il decreto predisposto dal Governo originariamente aveva trasferito i poteri assegnati al Commissario per l'emergenza rifiuti della Campania, per analogia anche al Commissario per l'emergenza ambientale della Calabria, che se lasciato così il provvedimento avrebbe limitato l'ambito di intervento alla sola emergenza rifiuti così come denunciato anche nei giorni scorsi nella nostra regione.
Con l'approvazione del nostro emendamento si è definitivamente chiarito che tali poteri riguarderanno anche la depurazione. Nell'esprimere soddisfazione per il risultato raggiunto e nella speranza che questo possa consentire ai Comuni di fare fronte alle loro situazioni debitorie senza rischiare il dissesto finanziario e contemporaneamente assicurare la gestione degli impianti di smaltimento dei rifiuti e dei depuratori, a garanzia della salute dei cittadini e della salvaguardia del territorio e delle nostre coste, nonché a tutela dei lavoratori delle imprese di gestione degli impianti, mi auguro che la norma venga approvata rapidamente anche alla Camera dove adesso il decreto legge passerà in esame".

TESTO DELL'EMENDAMENTO APPROVATO:
A.S. 3464, decreto-legge n. 90, protezione civile
Art. 2 - "Al comma 1 aggiungere infine il seguente periodo: In tali poteri sono ricompresi quelli relativi alle emergenze ambientali relative alla bonifiche e al risanamento dei suoli, delle falde e dei sedimenti inquinati, delle acque superficiali e sotterranee e dei cicli di depurazione".
30/06/2005
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati