Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
02:47
Venerdì
29/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Calabria/Murales di Dipignano

Inaugurato un murales di 420 metri quadrati

DIPIGNANO - Male di Miele. Male di arte. Voglia di mostrare, di guardare e restare affascinati da un’opera che rischia di entrare nel guinnes dei primati, almeno per le sue dimensioni. Il prossimo 1 giugno verrà tolto il telo alla sirena che d’ora in poi veglierà sulla strada provinciale che collega il paese a Cosenza. Si tratta di un murales disegnato da Luca Scornaienchi. Un’opera monumentale che misura circa 420 mq, realizzata in otto mesi di lavoro con una tecnica particolare e insolita, infatti, il fondale è stato dipinto direttamente sul muro mentre l’opera vera e propria è stata disegnata su legno e applicata successivamente tramite un complicato sistema di intelaiatura in ferro ed acciaio.

Una tecnica che, ha permesso di ridurre notevolmente l’impatto ambientale e creare una perfetta armonia con la natura circostante. Un’ operazione voluta dalla Provincia di Cosenza che rappresenta il primo atto de “Le Strade del Paesaggio”. Un progetto, mediante il quale, l’Amministrazione Provinciale tende a migliorare la qualità della viabilità stradale. E, a Dipignano, in questo senso, si è puntato forte sull’abbellimento grafico delle grigie mura di cinta costeggianti le strade dipignanesi. Il murales troverà spazio in località Timpa Russa, a circa 3 Km dal centro paese.

Il soggetto non è stato scelto a caso, se si pensa che sulla base di alcuni reperti (come dei denti di squalo ed anfore d’epoca romana) ritrovati alcuni anni fa, la zona prescelta secoli fa sembra fosse ricoperta dal mare. E da questa suggestiva ipotesi si è deciso di partire per realizzare un’opera che, ancora prima di essere mostrata, già sta destando la curiosità dei cittadini. Il volto della sirena è ispirato da Miele, una grande icona dei fumetti e dell’arte contemporanea , la celebre e sensuale pin up creata da Milo Manara. Non a caso il titolo, Male di Miele.

All’inaugurazione prenderanno parte il presidente della Provincia, Mario Oliverio, l’Assessore provinciale alla viabilità, Arturo Riccetti, il Sindaco di Dipignano, Roberto Perri, Ing. Francesco Basta Dirigente alla Viabilità della Provincia di Cosenza, Ing. Sergio Lamberti Assessorato alla Viabilità, il segretario dei Ds dipignanesi, Franca Salvatore e altri ospiti, fra cui la giornalista Adriana Toman. Un parterre importante a testimonianza della bontà del progetto, fortemente voluto dall’assessore Riccetti. L’opera di Luca Scornaienchi nelle fasi si realizzazione ha avuto il supporto tecnico di Gianluca Nardi, Gianni Nardi, Pietro Borrelli, Carmine Scavello, Francesco Greco, Giancarlo Greco e Alessandro Aiello.

Durante l’inaugurazione è prevista musica, drink e fuochi pirotecnici.

Comunicato dell'Assessorato alla Viabilità-Infrastrutture e Patrimonio Provincia di Cosenza
02/06/2007
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati