Abystron.Org
|Calabria

Grande successo per il “Piccante Film Festival”

DIAMANTE – Grande successo per il “Piccante Film Festival”, rassegna cinematografica svoltasi nell’ambito del “Peperoncino Festival” che si è chiuso domenica scorsa. La giuria, presieduta dall’attore Alessandro Benvenuti e composta inoltre dall’attore Gianni Pellegrino, dal regista Tonino Zangardi, dalla prof.ssa Valentina Valentini dell’Unical, da Marco Gallo (presidente della EmmeFilm), dal direttore artistico della manifestazione Marco Infusino e dalla giornalista Carla Monaco ha dovuto lavorare molto per scegliere i lavori da premiare, visto che sono stati visionati ben ottantadue cortometraggi, tutti aventi come tema principale il concetto di “piccante”.

Nella serata di domenica sono stati assegnati i seguenti premi: Premio dreher: "No panic" di Giuseppe S. Grosso Ciponte e Giulia Secreti; Premio Shortvillage (ex-equo): "Le Lezioni" di Enzo Fratalia e “Unititled" di Andrea Cavalieri; Premio miglior flash piccante:"Last Wish" di Alessandro Maresca; Premio miglior soggetto:"150" di paura" di Simona Meriggi; Premio miglior regia: "Banana Rossa" di Paolo Zucca; Premio Ottobre Rosso Eurochocolate: "Banana Rossa" di Paolo Zucca; Premio migliore fotografia: "Jallaw" di Emanuele Muscolino; Premio migliore colonna sonora: "Mi manchi" di Massimiliano Mauceri; Premio migliore attore: "Il Cuoco" di Alessio Pasqua; Premio migliore attrice: "Film Piccante" di Antonio Malfitano; Premio migliore corto calabrese: "Sogno in una notte di piena Estate" di Francesco Lodari ed infine il premio “Il piu' piccante” votato dal pubblico, che è andato al cortometraggio "La cura" di Luca La Fauci.

La rassegna, come detto, ha riscosso il consenso del pubblico e pare proprio che gli organizzatori stiano pensando di non associarla più al “Peperoncino Festival”, spostandola in un altro mese dell’anno. Ne dà conferma il presidente dell’Accademia del Peperoncino, Enzo Monaco: ''Il successo e' andato oltre ogni previsione tanto che e' difficile adesso immaginare questa iniziativa legata al Peperoncino Festival. Bisogna pensare da subito ad una nuova autonoma collocazione. Magari nel mese di giugno, in apertura della stagione estiva e quando non c' e' la concomitanza di altre manifestazioni cinematografiche''.

Assolutamente raggiunto l’obiettivo prefissato dall’Accademia: "Ci eravamo proposti – afferma Monaco - di sensibilizzare i giovani al cinema e portare il cinema fra la gente. Due obiettivi centrati in pieno visto che la partecipazione dei giovani e' stata numerosa e i visitatori a migliaia hanno potuto gustare i film sui megaschermi installati in mezzo agli stand". Un concorso che nonostante sia alla prima edizione, ha già raggiunto uno standard qualitativo molto alto, come ha confermato il direttore artistico della manifestazione, Marco Infusino: "Non e' stato facile valutare i film e scegliere i dodici premiati previsti dal regolamento perche' ci siamo trovati davanti a film tutti di buona fattura e ottima qualita'".

Molto soddisfatto per la riuscita dell’evento il presidente di giuria, il famoso attore e regista Alessandro Benvenuti: ''E' molto importante scommettere su iniziative come queste per sensibilizzare i giovani al cinema e scoprire nuovi talenti. E già questa prima edizione ha messo in luce elevate professionalità, scelte innovative per quanto riguarda il linguaggio e originalità dei temi e delle storie".

Nel frattempo, terminato il “Peperoncino Festival”, è tempo di bilanci. Ed il bilancio non può che essere positivo, visto che si sono registrate ben centomila presenze in appena cinque giorni. Numeri che testimoniano l’importanza di una manifestazione ormai apprezzata in tutto il mondo. Uno tra gli appuntamenti più seguiti è stato senz’altro il campionato italiano di mangiatori di peperoncino, vinto da Maurizio Ciocca di Cividale del Friuli (Ud) e Cristina Radulescu di Pavia. Le fasi principale della gara saranno trasmesse su Raidue giovedì prossimo, all’interno de “La Vita in diretta”, il fortunato contenitore pomeridiano condotto da Michele Cucuzza.

Francesco Licordari
16/09/2005

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/paesi/diamante/piccante-film-festival.aspx
Data: martedì 30 aprile 2024 - 05:27:21