Abystron.Org
|Associazione

Abystron ricomincia da dieci

L’associazione culturale Abystron di Orsomarso ricomincia da dieci. Sono tanti infatti gli anni di vita del sodalizio nato nel dicembre del 1994 su iniziativa di un gruppo di persone che credevano fortemente nell’esperienza associativa e di volontariato come un modo per dare impulso e vitalità ad una piccola comunità dell’entroterra che, una certa tendenza pseudo moderna, vedrebbe fatalmente condannata alla rassegnazione e al chiuso individualismo.
L’assemblea generale dei soci, svoltasi sabato pomeriggio nei locali del Centro di aggregazione giovanile, è stata anche l’occasione per ripercorrere le tappe più significative di una presenza importante sia dal punto di vista delle iniziative che l’associazione è riuscita a proporre nell’ambito di Orsomarso, ma soprattutto per essere riusciti con un lavoro paziente e costante, a riallacciare i contatti con tantissimi orsomarsesi che da decenni ormai vivono in ogni parte del mondo. Di indubbia rilevanza sono state anche le ricerche storiche avviate negli archivi locali e provinciali che hanno consentito di aprire squarci di luce sulla storia di questo paese le cui origini risalgono molto indietro nei secoli e sono attestate già intorno all’anno mille dell’era cristiana. Altrettanto significativo il lavoro di recupero della memoria attraverso la raccolta di materiale fotografico fornito da moltissimi residenti ed emigrati che ha offerto la possibilità di formare un archivio di altissimo valore, un patrimonio di sicuro interesse culturale per le nuove generazioni, ma che può certamente offrire spunti di studi e ricerche specifiche su costume e società.
L’incontro di sabato per l’associazione culturale Abystron rappresenta inoltre un vero e proprio momento di rilancio infatti, dopo un periodo di stasi durato circa un anno, si è assistito all’adesione di tanti nuovi soci giovani che hanno espresso la loro ferma volontà di impegnarsi attivamente proponendo un ventaglio di iniziative molto ampio con una particolare attenzione verso gli aspetti legati alle problematiche sociali di interesse generale. Si è posto inoltre l’accento sulla necessità di confermare la scelta di mantenere una posizione autonoma rispetto al mondo della politica, sempre pronti a dialogare con tutti i soggetti e rispettando le scelte di ciascun socio.
Uno strumento decisivo per questa nuova fase della presenza di Abystron ad Orsomarso e nel mondo sarà indubbiamente il sito internet ‘’www.abystron.org’’ che è stato già completamente rinnovato e verrà ulteriormente arricchito con rubriche e spazi di approfondimento e confronto anche sulle vicende connesse più direttamente con l’attualità quotidiana, dallo sport alla politica locale. A conclusione della riunione è stato eletto il nuovo comitato direttivo, composto da undici persone, che provvederà nei prossimi giorni a scegliere al proprio interno il presidente ed i due vice presidenti dell’associazione.

P.G.S.
21/03/2004

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/associazione/2004/assemblea-generale.aspx
Data: venerdì 19 aprile 2024 - 15:20:25