Abystron.Org
|Calabria

Affidato incarico a perito per centrale Laino

LAINO BORGO - "Affidato l'incarico peritale al professor Paolo Rabitti, la verita, sulla centrale del Mercure compie un altro passo avanti". E' quanto si sostiene in un comunicato stampa dell'associazione ambientalista Il Riccio di Castrovillari. "Il sindaco di Viggianello, Domenico Anastasio - e' detto nel comunicato - ha ufficialmente conferito l'incarico peritale sulla Centrale del Mercure a Rabitti, studioso noto a livello nazionale.
Il docente che ha lavorato per situazioni analoghe con numerose Procure italiane, si avvarrà, per gli aspetti giuridici, della collaborazione del dottor Felice Casson. La perizia verrà consegnata entro alcune settimane".
L'associazione ambientalista, inoltre, mette in evidenza che hanno deliberato di associarsi all'iniziativa del sindaco Anastasio anche le amministrazioni di Rotonda, Mormanno, S. Severino Lucano, Chiaromonte, nonchè l'Ente Parco del Pollino.
"L'iniziativa del sindaco di Viggianello rappresenta - e' scritto nella nota - una risposta concreta alle richieste delle popolazioni e va ad affiancarsi, seppur in ambiti diversi, all'azione meritoria e coraggiosa delle Forze dell'Ordine e della Procura di Castrovillari, segnatamente nella persona del dottor Baldo Pisani, che così efficacemente stanno lavorando per chiarire i tanti punti oscuri di questa inquietante vicenda".
Altri settori del mondo ambientalista e non solo, hanno fatto rilevare però che fra i sindaci che hanno aderito all'iniziativa ve ne sono anche alcuni che nei mesi scorsi avevano messo a disposizione il proprio patrimonio boschivo all'ENEL per la centrale del Mercure, "ora incaricano uno studioso di valutare l'impatto ambientale della centrale stessa".
09/10/2005

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/ambiente/centrale-mercure.aspx
Data: martedì 30 aprile 2024 - 06:30:08