Abystron.Org
|Italia

Ricerche: Tè e caffè toccasana contro le sbornie

SOCIETA'E COSTUME - Studio inglese, tè e caffè toccasana contro le ‘sbornie’. Effetti positivi sul fegato. Le due bevande sembrano essere alleate preziose anche per chi lamenta eccessi di ferro nel sangue Té e caffé 'toccasana' per il fegato di chi esagera con l'alcol o è alle prese con i chili di troppo. Non solo. Le due bevande sembrano essere alleate preziose di chi lamenta eccessi di ferro nel sangue. A rivelare proprietà benefiche di té e caffé per fegati potenzialmente a rischio è uno studio condotto su circa 10 mila persone dal National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases and Social & Scientific System, pubblicato sulla rivista Gastroenterology.
Monitorando lo stato di salute dei pazienti e le loro abitudini al consumo delle due bevande, i ricercatori hanno rilevato che coloro che bevevano più di due tazze di caffé o té al giorno si ammalavano meno di malattia epatica cronica, circa la metà rispetto a quanti ne consumavano una tazza o anche meno al dì.
"E' ancora presto per incoraggiare le persone a rischio a consumare queste bevande - puntualizza Constance Ruhl, tra i ricercatori che hanno condotto lo studio - ma i risultati del nostro studio offrono nuovi spunti su cui indagare per comprendere i meccanismi alla base della malattia epatica".
07/12/2005

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/italia/precedenti/societ%c3%a0-e-costume/anno-2005/sbornie.aspx
Data: domenica 19 maggio 2024 - 00:23:11