Abystron.Org
|Orsomarso

Smottamento sulla strada provinciale

Uno smottamento di terreno di una certa entità provoca seri problemi alla viabilità di accesso al centro abitato di Orsomarso. Il fatto si è verificato nel tardo pomeriggio di lunedì scorso e ha interessato la scarpata della strada provinciale proprio in prossimità del paese alto tirrenico che, qualora il distacco di materiale dovesse continuare, potrebbe davvero rischiare di rimanere isolato, almeno per quanto riguarda la viabilità che collega Orsomarso con i vari centri della costa.
A segnalare immediatamente l’accaduto è stato l’agente Bloise della Polizia municipale di Orsomarso e già nella prima mattinata di ieri sul posto si sono recati i Carabinieri della locale Stazione, il responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Orsomarso, il geometra Sangiovanni del settore Viabilità della Provincia di Cosenza e il personale cantoniere del medesimo Ente. Il primo provvedimento assunto è stato quello di installare cautelativamente la segnaletica provvisoria necessaria alla messa in sicurezza della viabilità limitando il traffico su una sola corsia di marcia.
Da quanto si è appreso, il Comune di Orsomarso ha inoltrato una richiesta urgente all’Amministrazione provinciale, sulla quale ricade la competenza, al fine di predisporre tutti gli interventi del caso in grado di garantire il rapido ripristino delle normali condizioni di viabilità salvaguardando, nel contempo, la pubblica e privata incolumità. La soluzione dal punto di vista tecnico sembra presentare alcune difficoltà in quanto il distacco di una notevole quantità di terreno e di alberi, compresa una tabella segnaletica, che sono precipitati proprio nel letto del fiume Argentino dove va a finire anche la scarpata, ha generato un vero e proprio strapiombo alto circa dieci metri che rasenta il muro che delimita la carreggiata della strada provinciale.
Sarà adesso compito dell’ufficio Viabilità della Provincia di Cosenza definire il tipo di intervento che possa risolvere in modo definitivo il problema.
Ma non è soltanto lo smottamento capitato alla strada che conduce Orsomarso a preoccupare l’Amministrazione provinciale di Cosenza, infatti un’altra grave emergenza investe già da parecchio tempo anche un tratto di strada nei pressi dell’abitato di Verbicaro lungo almeno un paio di chilometri; si tratta di un vero e proprio movimento franoso che potrebbe provocare realmente l’interruzione della principale viabilità di accesso al popoloso centro montano dell’alto Tirreno. Anche in questo caso tutte le attenzioni sono rivolte verso l’Ente Provincia al quale si richiede un intervento veramente straordinario, ben più sostanzioso dei finanziamenti che nel corso degli anni sono già stati comunque destinati a lavori di miglioramento della viabilità di sua competenza che hanno interessato quasi tutti i comuni di questo comprensorio, a cominciare, per citarne uno, dai lavori di ripristino e consolidamento del vecchio ponte sul fiume Lao.
P.G.S.
30/03/2004

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2004/smottamento.aspx
Data: giovedì 18 aprile 2024 - 14:06:40