Abystron.Org
|Orsomarso

Dibattito sul Vaticano II 40 anni dopo

ORSOMARSO - “A quarant’anni dal Concilio Vaticano II, le gioie e le speranze degli uomini di oggi”. Su questo impegnativo ed affascinante tema si rifletterà sabato 21 gennaio ’06 nella chiesa parrocchiale San Giovanni Battista di Orsomarso, in un convegno organizzato dal settore adulti dell’Azione cattolica parrocchiale e aperto alla partecipazione di tutta la comunità locale. A svolgere la relazione sull’argomento, è stato chiamato il sacerdote e teologo don Giovanni Mazzillo, ordinario di Teologia sistematica presso l’Istituto Teologico Calabro e aggregato alla Pontificia Facoltà Teologia dell’Italia Meridionale.
L’iniziativa di avviare un incontro di approfondimento sul significato, il valore del Concilio e sulla sua attualità per l’uomo del terzo millennio, si inserisce nella più generale riflessione e rivisitazione dell’evento voluto dal “Papa buono” Giovanni XXIII, che ha rappresentato sicuramente una tappa fondamentale nella storia della Chiesa e delle formidabili sfide che si trova a dover affrontare quotidianamente, in un mondo globalizzato, travagliato da violenze e conflitti senza fine.
Il convegno di Orsomarso rappresenta la prima iniziativa pubblica sul Vaticano II nella Diocesi San Marco–Scalea e non è casuale che sia stata proprio l’Azione cattolica, settore adulti, a proporlo. Si tratta, infatti, della diretta conseguenza di quanto stabilito nell’Assemblea nazionale di un anno fa che aveva indicato, fra i diversi percorsi da intraprendere da parte di quest’associazione di laici cattolici impegnati in ambito ecclesiale, proprio la riscoperta dei grandi temi del Concilio il cui “vento” non ha mai smesso di spirare nella vita della comunità cristiana, facendo sentire sempre la propria freschezza e la propria forza.
L’appuntamento, previsto per le ore 17.30 di sabato prossimo, vedrà la partecipazione del Vescovo della Diocesi Mons. Domenico Crusco, di sacerdoti, laici e dei dirigenti dell’Azione cattolica diocesana ai vari livelli. Nel corso dei lavori sono previsti anche intermezzi musicali e corali proposti da giovani artisti.
(san. pio gio.)
17/01/2006

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/orsomarso/il-paese/storia-e-cultura/convegni-e-dibattiti/concilio-40-anni-dopo.aspx
Data: martedì 5 luglio 2022 - 14:40:55