Abystron.Org
|Calabria

Anche i liceali alla cerimonia con Gianni Rivera

SANTA MARIA DEL CEDRO - Anche una delegazione di studenti del Liceo scientifico Metastasio di Scalea parteciperà stamattina alla cerimonia di attribuzione della cittadinanza onoraria di Santa Maria del Cedro a Gianni Rivera. L’evento si svolgerà nella cittadina alto tirrenica a partire dalle ore 11,30 presso il complesso architettonico ormai completamente restaurato del Carcere dell’impresa dove si ritroveranno tutti gli ospiti ed i testimonial della manifestazione.
A spiegare le motivazioni della decisione dell’Amministrazione comunale è stato lo stesso sindaco Francesco Maria Fazio il quale ha sottolineato il fatto che si tratta di una scelta dal valore altamente simbolico che vuole premiare innanzitutto l’uomo Gianni Rivera per i suoi indiscussi meriti sportivi che lo hanno fatto diventare uno dei miti più apprezzati del calcio di tutti i tempi, ma anche per la sua scelta di impegnarsi concretamente in attività di promozione sociale e benefiche in favore di tantissime persone in situazioni di difficoltà e di forte disagio. Sicuramente una figura esemplare e positiva alla quale ispirarsi proprio mentre nel mondo del calcio italiano è ormai in pieno svolgimento una vera e propria tempesta giudiziaria che ha fatto emergere una situazione di degrado morale e di malcostume generalizzato.
Grande entusiasmo hanno espresso i giovani liceali che faranno parte della delegazione, una quarantina circa, che sarà accompagnata da alcuni docenti. Per loro si tratta, infatti, di avere la possibilità di avere un contatto in diretta con quel Rivera le cui doti di calciatore geniale hanno conosciuto attraverso i racconti quasi epici dei loro genitori, o tramite i filmati straordinari di partite leggendarie come la semifinale di Messico ’70.
Oltre a diventare cittadino onorario di Santa Maria del Cedro Gianni Rivera da oggi diventa anche ambasciatore in Italia e nel mondo di tutto ciò che di bello, autentico e inimitabile vi è in questa cittadina e nel resto del comprensorio, a cominciare dal cedro, il “frutto dell’albero più bello” come lo definisce la Bibbia, che il sindaco Fazio e la sua amministrazione vogliono valorizzare a tutti i livelli.
san.pio gio.
21/05/2006

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/notizie/cittadinanza-onoraria-a-rivera.aspx
Data: venerdì 29 marzo 2024 - 15:43:49