Abystron.Org
|Calabria

Parte la campagna nazionale Diritti del mare

CETRARO - Entra nel vivo la campagna nazionale Diritti del mare 2006. L'undicesima edizione della manifestazione si svolgerà sabato prossimo presso la Capitaneria di Porto di Cetraro ed è promossa dall'Associazione Verdi ambiente e società Onlus in collaborazione con l'Associazione nazionale attività natatorie e subacquee per i disabili Nadd Europe, patrocinata dal Ministero dell'Ambiente, della Tutela del territorio e del mare, dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e col sostegno della Castalia Ecolmar, la flotta navale operante nel settore ambientale per la prevenzione, il controllo ed il contenimento dei fenomeni inquinanti dell'Ecosistema Marino.
“La Campagna nazionale dei Vas – si legge in un comunicato – da sempre si avvale del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e delle sue articolazioni periferiche proprio perchè fra le molteplici attribuzioni, quello della difesa dell'Ecosistema marino è uno dei compiti prioritari. Un impegno costante che si esplica su vari fronti: dalla sorveglianza delle riserve e dei parchi marini, al monitoraggio ambientale delle coste, alla protezione dei cetacei attuata anche attraverso la lotta alle spadare”.
Come per le precedenti edizioni verrà nuovamente attivato il Numero verde 800/866158 messo a disposizione dall'Associazione per consentire ai cittadini e villeggianti, durante tutto il periodo estivo, di segnalare qualsiasi disservizio, sopruso, casi di inquinamento e di violazione delle norme vigenti, che avvengono sul litorale del nostro Paese. Le segnalazioni potranno riguardare non solo casi di inquinamento ma anche veri e propri casi di disagi e raggiri ai danni di turisti e vacanzieri.
La presentazione ufficiale dell'iniziativa si terrà Sabato 29 Luglio 2006 alle ore 10 con una conferenza stampa presso la sede della Guardia costiera di Cetraro alla quale parteciperà il Sen. Guido Pollice, Presidente Nazionale dell'Associazione Vas, il Tenente di Vascello Luca Cardarello, Comandante del Circondario Marittimo di Cetraro, Carmine Quintiero, Piero Zavatto ed Emilio Quintieri, rispettivamente Coordinatore regionale, Responsabile del Settore Difesa mare e Responsabile del Nucleo vigilanza ambientale dei Vas Calabria. A conclusione della conferenza stampa sarà effettuato un giro sulla barca dei Vas.
san.pio gio.
25/07/2006

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/notizie/diritti-del-mare.aspx
Data: martedì 23 aprile 2024 - 17:39:01