Abystron.Org
|Associazione

Viaggio nella memoria alla scoperta di Orsomarso

ORSOMARSO - ‘’Viaggio nella memoria alla scoperta di Orsomarso e del suo territorio’’. È questo il titolo del progetto promosso dall’Associazione culturale Abystron in collaborazione con il Centro visite di Orsomarso del Parco nazionale del Pollino che parte domani pomeriggio alle ore 14.00, con un incontro con gli alunni e gli insegnanti delle scuole medie del piccolo paese alto tirrenico. Si tratta di un progetto che ha come finalità la promozione culturale, la valorizzazione e fruizione del patrimonio storico, architettonico e ambientale di Orsomarso e del territorio del Parco del Pollino.

Un obiettivo che i responsabili del sodalizio orsomarsese vogliono raggiungere attraverso la presentazione di immagini di luoghi simbolo del territorio, la cui conoscenza è fondamentale per la promozione del patrimonio culturale, che possa far nascere e sviluppare nei destinatari una cultura del rispetto dell’ambiente attraverso la conoscenza degli endemismi presenti in quest’area del Parco sotto tutti gli aspetti: faunistico, floristico e geomorfologico. Il contesto generale di riferimento dell’iniziativa è il centro storico di Orsomarso, il comprensorio dell’alto Tirreno e dei Monti dell’Orsomarso mentre per quanto riguarda i contenuti, verranno proposte mostre fotografiche e multimediali riguardanti il patrimonio di immagini che ripercorrono la storia del Novecento ed il paesaggio urbano, le feste, il folclore; la storia della Banda musicale; scene di vita quotidiana, del lavoro e dei lavori, con particolare riferimento agli anni quaranta e cinquanta del secolo scorso durante i quali fu attuato uno dei più massicci interventi di taglio dei boschi della valle dell’Argentino.

Saranno inoltre proposti itinerari guidati alla scoperta del centro storico di Orsomarso, dei suoi monumenti ed opere d’arte, dei siti archeologici dell’antichità classica e del periodo bizantino-basiliano (Laos, Mercurio, Ciminiti, Grotta dell’Angelo, Santa Maria di Scorpari, chiesette rupestri, ecc…); una mostra multimediale sugli Itinerari basiliani; una mostra naturalistica multimediale sulla Valle del Fiume Argentino e i Monti di Orsomarso e una mostra-museo di cultura contadina.

Relativamente alle modalità di svolgimento, le iniziative saranno curate da personale esperto e soci dell’Associazione culturale Abystron in collaborazione con gli operatori del Centro Visita del Parco nazionale del Pollino ubicato a Orsomarso in Piazza Paolo Giannini. Le attività si svolgeranno secondo un calendario concordato di appuntamenti settimanali che riguarderanno sia incontri informativi all’interno della struttura del Centro Visita di Orsomarso, per la presentazione e visita delle mostre allestite, che uscite esterne in gruppo su itinerari prestabiliti nel centro storico e in siti archeologici e naturalistici.

I destinatari del progetto sono gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del comprensorio del Parco del Pollino e zone limitrofe, ma anche cittadini, giovani e adulti, residenti nel comprensorio di riferimento e visitatori provenienti da altre parti d’Italia o dall’estero.

san.pio gio.
19/10/2006

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/associazione/2006/viaggio-nella-memoria.aspx
Data: domenica 5 maggio 2024 - 15:20:23