Abystron.Org
|Calabria

L'Assemblea regionale ha nominato i vertici Vas

Nominato il nuovo coordinatore ed il nuovo coordinamento regionale dei VAS Calabria. Lo rendono noto in un comuncato stampa i responsabili regionali dell'associasione ambientalista.

CETRARO - Si è tenuta nei giorni scorsi presso il Salone dell’Agriturismo Quercia in agro del Comune di Rende, l’Assemblea Regionale dell’Associazione Verdi Ambiente e Società Onlus della Calabria. All’incontro erano presenti il Coordinatore Regionale dei Vas Calabria Carmine Quintiero, il Responsabile del Nucleo di Vigilanza Emilio Quintieri, il Tesoriere Regionale Piero Zavatto e numerosi rappresentanti ed iscritti dei Circoli Territoriali di Cetraro, Acquappesa, Santa Sofia d’Epiro, San Demetrio Corone, Fuscaldo, Rende, Cosenza, Cerzeto, Castrolibero, Bisignano, San Pietro in Guarano nonché il Capogruppo dei Verdi al Consiglio Provinciale di Cosenza Mario Bria, il Presidente Provinciale di Italia Nostra Carlo De Giacomo, la Responsabile dell’Ufficio Igiene degli Alimenti dell’Asl di Cosenza Rosanna Labonia, il Presidente del Club Unesco di Cosenza Enrico Marchianò, il Dottore Veterinario Walter Filice dell’Istituto Zooprofilattico di Cosenza e tanti altri.

Non ha preso parte ai lavori Assembleari il Circolo Territoriale di Strongoli (Crotone) ed altre strutture locali sparse sul territorio regionale ancora in fase di organizzazione e riconoscimento. L’Assemblea ha espresso massimo allarme per la vita stessa della terra, per la sempre e più violenta alterazione e distruzione dell’Ecosistema Naturale, per il dilagante fenomeno dell’Inquinamento Marino e dell’Abusivismo Edilizio che, in questi anni, ha cercato per quanto possibile di contrastare ricorrendo, più volte, a fare delle circostanziate denunce alla Magistratura visto la intransigente posizione assunta da alcuni politici e Amministratori Pubblici.

Molto è il lavoro fatto sopratutto grazie alle proprie Guardie Giurate Volontarie per la prevenzione e repressione dei reati commessi in danno dell’Ambiente ma tuttora grandi sono i limiti e la inadeguatezza dell’Associazione Vas in Calabria perciò è stato stabilito che tutto ciò sarà favorito da un sinergico ed armonico rapporto con la intera Associazione Nazionale.

La estensione dei Verdi Ambiente e Società Onlus su tutto il territorio della Calabria e la sua presenza sulla gran parte delle questioni che ne derivano costituiscono l’obbiettivo centrale dell’Associazione per i prossimi anni; unitamente al consolidamento di ogni singola realtà e della capacità di proposizione e lotta sui diversi temi. L’Assemblea Generale dei Soci dopo un lungo ed importante dibattito, moderato da Giuseppe Boccia – Responsabile del Circolo Territoriale di Rende, ha riconfermato all’unanimità Carmine Quintiero Coordinatore Regionale dell’Associazione ed Emilio Quintieri alla guida del Nucleo di Vigilanza ed ha allargato ai Responsabili dei nuovi Circoli Territoriali riconosciuti il Coordinamento Regionale già costituitosi a Cittadella del Capo nell’anno 2002 alla presenza del Presidente Nazionale Sen. Guido Pollice.

Sono stati eletti componenti del Coordinamento Regionale: Giuseppe Sposato, Sergio La Ghezza, Franca Groccia, Giuseppe Boccia, Rosanna Labonia, Alice Pinto, Umile Boscarelli e Piero Zavatto. Altro importante appuntamento per la nota Associazione Ambientalista è l’Assemblea Nazionale che si terrà Venerdì, Sabato e Domenica prossima a Sorrento presso il Gran Hotel Parco del Sole alla quale parteciperà una nutrita rappresentanza dei Vas Calabresi. Durante l’Assemblea, alla quale parteciperà il Ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare Alfonso Pecoraro Scanio, il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino ed il Sindaco di Sorrento Marco Fiorentino, verrà eletto il Consiglio Nazionale dell’Associazione Vas nel quale entrerà di diritto il Coordinatore Regionale e molto probabilmente altri due Dirigenti calabresi.

Cetraro lì 4 Dicembre 2006
05/12/2006

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/notizie/vertici-vas.aspx
Data: mercoledì 24 aprile 2024 - 16:08:55