Abystron.Org
|Orsomarso

Iniziano i lavori di allargamento provinciale

Da lunedì 31 maggio inizieranno i lavori di allargamento e messa in sicurezza del tratto di strada provinciale compreso fra l’incrocio del vecchio cimitero e quello dell’ex ponte di ferro. Come si ricorderà la strada in questione era stata interessata da uno smottamento di terreno dalla parte sottostante la carreggiata che aveva costretto l’Ente Provincia a ridurre la viabilità su una sola corsia di marcia; una misura precauzionale, questa, che si era resa necessaria al fine di garantire la pubblica incolumità da eventuali possibili nuovi smottamenti che si sarebbero potuti verificare.
Fatti gli opportuni rilievi tecnici, personale del settore viabilità dell’Amministrazione provinciale di Cosenza, di concerto con il responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Orsomarso, aveva immediatamente attivato le procedure per avviare gli interventi necessari per eliminare la situazione di pericolo accelerando, nel contempo, i tempi per l’esecuzione dei lavori già programmati di allargamento a monte della carreggiata.
Così, nel giro di poche settimane sono stati acquisiti tutti i pareri necessari e sono state apportate le giuste modifiche al progetto originario giungendo all’ultimo atto, quello dell’emissione di un’ordinanza contingibile ed urgente da parte del Commissario prefettizio del comune di Orsomarso che prevede tempi e date di limitazione del traffico, allo scopo di consentire l’esecuzione dei lavori di allargamento della strada.
Nel dettaglio l’ordinanza prevede la limitazione del traffico veicolare dalle ore 8,00 alle 17,00 da lunedì 31 maggio a venerdì 4 giugno compreso consentendo il transito dei mezzi soltanto per i casi di emergenza. La prima conseguenza dell’emanazione del provvedimento commissariale, è stata la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di Orsomarso, dato che, com’è noto non vi sono altre strade di accesso al centro abitato e quindi è praticamente impossibile per insegnanti ed alunni delle contrade raggiungere il plesso scolastico.
Non sono mancati i malumori da parte di numerosi cittadini che avrebbero voluto che per l’occasione si realizzasse una soluzione alternativa che evitasse il blocco, anche se limitato, della circolazione veicolare da e per il paese. Tuttavia da parte dei tecnici della Provincia e dell’impresa che dovrà eseguire i lavori è stata assicurata la massima disponibilità ad andare ad una gestione elastica del divieto al fine di ridurre al minimo i disagi per la popolazione.
Ma al di là di questo aspetto che è comunque rilevante, vi è la convinzione unanime che l’intervento che si andrà a realizzare apporterà un netto miglioramento della viabilità di accesso ad Orsomarso eliminando una vera e propria strettoia che costituiva un pericolo costante per automobilisti e pedoni.
P.G.S.
29/05/2004

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2004/lavori-provinciale.aspx
Data: venerdì 19 aprile 2024 - 12:28:02