Abystron.Org
|Calabria

Estemporanea di pittura nella giornata per la vita

PRAIA A MARE - La Parrocchia San Paolo Apostolo di Praia a Mare ha celebrato, domenica scorsa, la Giornata per la vita 2007 con una Estemporanea di disegno e pittura curata dall’Azione cattolica ragazzi con la collaborazione straordinaria di un esperto d’eccezione, Giovanni Mascara. L’iniziativa, che si è svolta in concomitanza con eventi simili organizzati in tutt’Italia, è stata fortemente voluta dai dirigenti locali dell’associazione di laicato cattolico e ha fatto registrare un notevole interesse e l’adesione entusiastica di bambini e ragazzi, chiamati ad esprimersi con pitture e disegni su una tematica sicuramente impegnativa e affascinante: ‘’amare e desiderare la vita’’.

“L’afflusso dei partecipanti – ha dichiarato Mascara a conclusione della giornata – ha reso più stimolante l’incontro. Ognuno ha potuto esprimersi con modi propri. Sono state rappresentate diverse idee che, a mio avviso, possono aiutare anche noi adulti a fare delle riflessioni su tante situazioni che generalmente diamo per scontate. Tutti hanno manifestato chiaramente la loro volontà in difesa della vita che va amata e salvaguardata perché, come scriveva Giovanni Paolo II nella Lettera agli artisti, vivendo ed operando l’uomo stabilisce il proprio rapporto con l’essere, con la verità e con il bene”.

A tutti i giovani protagonisti sono andati i complimenti per la qualità dei lavori realizzati mentre elogi particolari sono stati espressi anche nei confronti delle maestre catechiste che amorevolmente avviano i ragazzi nei diversi sentieri della vita, compreso quello dell’arte che aiuta a crescere e avvicina sempre di più l’uomo alla natura e lo induce allo stupore nell’ammirare le bellezze del creato.

san. pio gio.
08/02/2007

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/notizie/notizie-2007/giornata-per-la-vita.aspx
Data: martedì 30 aprile 2024 - 03:26:36