Abystron.Org
|Orsomarso

Musical dei ragazzi della terza media di Orsomarso

Con un musical dal titolo ‘’Dal novecento al duemila’’, i ragazzi della terza C della Scuola Media ‘’Salvo D’Acquisto’’ di Orsomarso, hanno praticamente concluso un anno che li ha visti protagonisti, accanto allo studio ed approfondimento delle materie curriculari, di attività molto impegnative ed intense. Di qui a poco, essi si concentreranno sugli esami finali che completano non solo un ciclo di studi, ma anche un periodo importante della loro esistenza per proiettarsi verso gli studi superiori che li porteranno fuori da Orsomarso, nei vari istituti scolastici del comprensorio, dove vivranno un’altra esperienza fondamentale dalla quale usciranno ‘’maturi’’.
Il musical che hanno presentato mercoledì sera alle ore 21,00 nel piazzale antistante l’edificio scolastico, conferma ancora di più quanto di positivo questi ragazzi avevano fatto vedere nelle scorse settimane a Diamante dove la loro commedia, ‘’Palumba’’ di Ciccio De Marco, aveva conquistato il primo premio come migliore interpretazione, guadagnando consensi unanimi di pubblico e di critica. Sulla scena stavolta è stato portato il Novecento, un secolo che è stato letto attraverso dei significativi brani musicali, poesie, spunti molto acuti di riflessione e scene simbolo, come le vere e proprie cartoline di emigranti malinconicamente appoggiati ai loro pacchi di cartone, in attesa di imbarcarsi per l’America, accompagnati dalle struggenti note di una famosissima canzone di Lucio Dalla.
Questo vero e proprio viaggio nella memoria di un secolo è stato costruito con un sapiente lavoro che ha messo insieme, in perfetto equilibrio, drammatiche vicende storiche e fatti di costume che hanno segnato dei cambiamenti davvero epocali e che hanno portato l’umanità al duemila. Rivissuti con il sottofondo della canzone del Piave, di Marlene Dietrich, la canzone del partigiano e poi avanti con le note del rock and roll, dei favolosi anni sessanta fino alla disco dance e all’attualità del nuovo millennio.
Una serata veramente significativa, quella che i ragazzi della terza media di Orsomarso hanno offerto al numerosissimo pubblico presente, che li ha ricoperto di applausi e di elogi. Ma una nota di merito convinta è stata riservata anche a tutto il gruppo docente che ha saputo valorizzare al meglio la freschezza e l’entusiasmo di questi studenti, mettendoli in condizione di realizzare un percorso di alto valore educativo e formativo, non solo per i protagonisti diretti.
P.G.S.
10/06/2004

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2004/musical.aspx
Data: venerdì 29 marzo 2024 - 10:26:27