Abystron.Org
|Orsomarso

Crisi: La Scossa - Il capogruppo deve dimettersi

- La conclusione della crisi al comune di Orsomarso, tutta interna alla maggioranza guidata dal sindaco Angelo Paravati, non ha evidentemente risolto i problemi politici. Lo dimostra la presa di posizione dell’Associazione La Scossa che senza mezzi termini ricorda al primo cittadino di dover fare i conti con gli impegni presi. Un documento ricco di spunti molto critici e accuse anche pesanti di malgoverno e di inefficianza di cui sono responsabili sindaco e giunta comunale. Un invito chiaro e forte, infine, viene rivolto al capogruppo di maggioranza del quale si sollecitano dimissioni irrevocabili. Ecco il testo completo del documento che reca la firma del Presidente della Scossa Antonio Pappaterra (p.g.s.).

Paravati deve fare i conti con gli impegni presi. Il sindaco di Orsomarso non può dimenticare il programma e abbandonare i giovani che l’hanno sostenuto.
La crisi non è superata, le deleghe ridistribuite non rispondono alle esigenze dei cittadini.
Cersosimo farebbe bene a dimettersi da capogruppo di maggioranza. Paravati non ci rappresenta, la richieste dell’associazione “La Scossa”sono state eluse.

Ad Orsomarso il problema è l’assenteismo. Nessuno rappresenta adeguatamente in seno alle istituzioni le necessità del territorio. Coloro che dovrebbero assolvere questo compito, come il sindaco Paravati, dimostrano inefficienza. Gli assessori rinominati sono i principali detentori del fallimento politico dell’aggregazione di maggioranza consigliare del comune di Orsomarso. Non ci sono porte aperte al dialogo e l’umiltà, con la quale si è fondato il successo elettorale e la nomina del Sindaco, Angelo Paravati, si è trasformata a mera voce di sufficienza e superficialità in tutti gli interventi a favore della cittadinanza.

Il pregiudizio, l’arroganza, l’interesse personale, soprattutto di qualche assessore, interposto a quello collettivo, l’arrivismo politico clientelare costituitosi dopo la nomina dello stesso Sindaco a commissario dell’ente inutile denominato “Consorzio di Bonifica Valle Lao”, pregiudicano tutti i rapporti sociali del paese arrecando danni e disagi che si ripercuotono incessanti sulla popolazione, sui giovani, nelle associazioni culturali e sugli operatori economici presenti nella valle dell’Argentino.

Nel paesino più caratteristico del Parco del Pollino, la politica non è frutto di un impegno concreto per la società, ma una continua occupazione di Potere che offusca ogni possibilità di sviluppo. Orsomarso, oggi è un paese all’abbandono, eppure, il Sindaco avrebbe tutte le carte in tavola per cominciare a proporsi seriamente a favore della cittadina, ma preferisce mancare e delegare il vuoto a rappresentare le istanze per il progresso. Non ci sono settori in cui i cittadini non hanno problemi, dal Parco del Pollino alla viabilità è tutto un disastro, la funzione sociale dell’amministrazione comunale è azzerata dal pressappochismo a dalla mancanza di trasparenza degli organi di rappresentanza. Le previsioni di miglioramento sono annullate e parlare di programma, con assessori che aristocraticamente girano fra le vie abbandonate del paese, è come parlare di niente.

Oggi è necessario incubare e seminare un nuovo progetto politico per il futuro, perché le speranze per il territorio di Orsomarso si vanificano attraverso l’esempio di inefficienza dimostrato dall’amministrazione Paravati che dovrà, comunque, fare i conti con gli impegni presi.
Serve, però, colpire duro al cuore del problema,ritrovare la forza e affrontare con coraggio la classe dirigente inefficiente per tentare la riforma democratica necessaria a risollevare le sorti socio-economiche del paese. Questa è la sfida, sulla quale chiediamo vi sia una riflessione attenta da parte di tutte le associazioni e di tutti i gruppi politici di Orsomarso, e rappresenta l’inizio del percorso che l’associazione “La Scossa” intende portare avanti per il futuro come progetto politico e azione di stimolo per il dialogo e il progresso.

Cersosimo Angelo è chiamato, ancora una volta, a meditare sulle dimissioni di capogruppo di maggioranza per costituirsi come gruppo autonomo “La Scossa” all’interno il consiglio comunale, così come richiesto dal direttivo del movimento politico.

Orsomarso lì 24/02/2007 - Il Presidente dell’associazione “La Scossa” - Antonio Pappaterra
27/02/2007

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2007/politica/la-scossa-attacca.aspx
Data: sabato 27 aprile 2024 - 06:46:19