Abystron.Org
|Calabria

La banda musicale di Scalea al Concorso bandistico

SCALEA - L’Associazione Culturale Banda Musicale ‘’Città di Scalea’’ parteciperà il prossimo 19 maggio al 14° Concorso Nazionale Bandistico A.M.A. Calabria, che si terrà a Lamezia Terme, nell’affascinante cornice del teatro Grandinetti. La Banda Musicale, che ha già all’attivo nel suo curriculum numerose presenze a manifestazioni culturali, raduni bandistici e gemellaggi, per la prima volta parteciperà anche ad una competizione del genere. Il gruppo, diretto dal maestro Gaetano Rizzo e dall’instancabile capobanda Ludovico Cava, si esibirà con gli altri sodalizi musicali provenienti dalla Calabria e dalla Sicilia dando il proprio contributo ad un evento che rappresenterà certamente un’esperienza importante e un’occasione unica per i ragazzi partecipanti, che potranno così esibire il proprio talento in un contesto gratificante e ricco di emozioni.

“L’idea del confronto e della competizione – afferma uno degli organizzatori del gruppo, Antonio Forestieri - è un po’ inusuale nel campo musicale, dove la passione e il rispetto per se stessi e per gli altri fanno da leitmotiv ai tanti sacrifici che i ragazzi compiono durante tutto l’anno per poter suonare ed esibirsi”.

La giuria del Concorso sarà composta da almeno 5 componenti tra cui musicisti di chiara fama specializzati nel settore bandistico, e presieduta dal maestro Maurizio Billi, direttore della banda musicale della Polizia di Stato. Il programma che la Banda presenterà al Concorso prevede l’esecuzione di una marcia sinfonica, La Perla; della suite della Carmen, un medley che racchiude tutte le aree più famose della meravigliosa opera di Bizet; un pezzo originale per banda dal titolo Celebration suite; ed infine un omaggio al neo-Premio Oscar alla carriera, Ennio Morricone, con ‘’Moment for Morricone’’ che propone le più belle melodie di film quali ‘’Il Buono, il brutto e il cattivo’’ e ‘’C’era una volta il West’’.

san. pio gio.
17/05/2007

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/cultura-e-spettacoli/anno-2007/banda-scalea.aspx
Data: martedì 30 aprile 2024 - 15:42:50