Abystron.Org
|Calabria

Pasqua del Pollino: un sapore tutto particolare

LA PASQUA DEL POLLINO - La Pasqua, nel Parco Nazionale del Pollino, ha un sapore del tutto particolare: qui, infatti, la tradizione cristiana si coniuga con il rito tradizionale e con quello greco-bizantino, che vive ancora, a distanza di secoli, nelle otto comunità italo-albanesi (arbëreshë) esistenti sul versante lucano e su quello calabro.
Tra i tanti eventi vi segnaliamo quello di Laino Borgo, dove il venerdì santo, ogni due anni, viene rappresentata "La Giudaica, Processo a Gesù", diretta, quest'anno da Giulio Palange [dalle ore 10 nel borgo antico] e i riti della settimana santa del rito greco-bizantino che a Civita sono inseriti in "Radici arbëreshe", appuntamento che culmina il martedì dopo Pasqua con le Vallje, antica danza arbëreshe.

A Civita (CS), dal 19 al 25 marzo, in occasione della Pasqua, Radici arbëreshe, Vallje 2008. Dal 19 al 23 marzo riti della Settimana santa. Martedì 25 marzo: dalle ore 10, degustazione di prodotti tipici. Alle 11,30 convegno su Patrimonio Cuturale Immateriale, il nuovo progetto dell'UNPLI. Mostra iconografica di Josif Droboniku. Ore 16 Vallje di Civita. L'evento è patrocinato dall'Ente Parco Nazionale del Pollino.

Fonte: InfoParco - 19 marzo 2008
19/03/2008

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/parco-del-pollino/anno-2008/la-pasqua-nel-pollino.aspx
Data: lunedì 6 maggio 2024 - 01:36:05