Abystron.Org
|Calabria

Francescato leader di garanzia: i dubbi di Manco

Verdi: Francescato leader di garanzia?
Manco: In Calabria le scelte le determina l’area politica della mozione Federalista Ecologista che ha ottenuto il 90% dei consensi degli iscritti verdi.
COSENZA - Il congresso dei Verdi di Chianciano, ha eletto il nuovo coordinamento, composto da 14 componenti con parità di genere. Francescato, dichiara: non sarò teleguidata da nessuno. Dopo un congresso complicato che l'ha vista eletta con solo il 60% dei consensi, la neo-portavoce dei Verdi, Grazia Francescato si propone subito come leader di garanzia.

Il delegato all’assemblea nazionale della Calabria Palmiro Manco dichiara, sarà davvero così? L’esordio di Grazia, con l’annuncio della nascita di un Ufficio politico/ Ufficio di Presidenza costituito da 4 persone da lei nominate. Non è un elemento di garanzia.
Lo Statuto dei Verdi non prevede né Uffici Politici né Uffici di Presidenza. Lo Statuto indica con chiarezza che titolari di specifici ambiti di responsabilità politico - organizzativa sono tutti i componenti dell’Esecutivo, da poco rinominato Coordinamento nazionale, democraticamente eletti dall’assemblea di Chianciano. Manco specifica - che Istituire nuovi organismi non rientra nei poteri della Portavoce: nessun nuovo organismo può essere introdotto senza una specifica modifica statutaria approvata ai 2/3 da una nuova assemblea.

I Verdi Calabresi con la mozione FEDERALISTA proposta insieme alla federazione Toscana, ha fatto “centro” con l’elezione dell’esecutivo nazionale, della Portavoce Regionale della Calabria Felicita Cinnante e del leader toscano Fabio Roggiolani. Manco afferma che il duo avrà il compito di rappresentare un’area politica che ha l’obiettivo di radicarsi per promuovere le fondamenta di un cambiamento ricercato a gran voce e che dovrà attuarsi nel corso dell´anno, fino al cambio del vertice nazionale, previsto per l´anno prossimo.

Manco conclude in riferimento ad una nota inviata alla stampa "calabrese" dal qualche iscritto verde: che gli equilibri in Calabria li determina il partito. Il partito in Calabria lo guida chi ha i numeri, ed i numeri sono chiari e limpidi visto che la mozione Ecologista Federalista ha raggiunto la percentuale del 90% dei consensi degli iscritti, in ogni democrazia sono le maggioranze che determinano le scelte. In Calabria verrà garantita e rispettata quella piccola minoranza del 10%. Anche se, nessuno si è mai sottratto al dialogo, quindi è inutile inviare lettere ai giornali augurando “grazie di grazia” ed “epurazioni” purtroppo quest’ultime sono e resteranno solo fantasie dello scrivente.

Fonte: Redazione Il Faro
23/07/2008

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/politica/anno-2008/verdi.aspx
Data: martedì 30 aprile 2024 - 03:03:07