Abystron.Org
|Calabria

Nuovo bando per Piano di controllo del cinghiale

ROTONDA (PZ) - L’Ente Parco del Pollino ricerca altri operatori di selezione per l’attuazione del Piano di controllo del cinghiale. Questa volta potranno partecipare anche i non residenti nel territorio del Parco, quindi tutti i cittadini italiani che hanno la licenza di “operatore di selezione”, rilasciata da una Provincia italiana e che sono titolari di porto d’armi ad uso di caccia da almeno tre anni. Gli aspiranti operatori non devono avere riportato più di una sanzione amministrativa, in materia di caccia, negli ultimi cinque anni e devono essere proprietari di arma a canna rigata, di calibro compreso tra 5,6 e 8 mm, munita di ottica o altro tipo di arma consentita per uso caccia. Gli stessi devono impegnarsi ad acquistare l’arma idonea all’abbattimento selettivo entro e non oltre due anni dall’inizio effettivo delle operazioni di abbattimento. Le domande dovranno essere presentate all’Ente Parco entro e non oltre il 24 agosto 2008.

L’ulteriore selezione si è resa necessaria dopo che la prima selezione, rivolta ai residenti, non ha raggiunto il numero di 370 operatori previsti nel Piano.
L’elenco degli operatori selezionati, così come l’avviso per l’ulteriore selezione, è pubblicato sul sito del Parco www.parcopollino.it.

Il Piano di controllo del cinghiale è stato approvato dal Parco e autorizzato dal Ministero dell’Ambiente nell’ottobre 2007 dopo il parere favorevole dell’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica. Tra le attività di controllo, il Piano prevede l’attuazione di un piano sperimentale di abbattimento selettivo della specie con arma rigata.

Fonte: infoParco - Venerdì 25 luglio 2008
27/07/2008

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/parco-del-pollino/anno-2008/nuovo-bando-selecontrollori.aspx
Data: sabato 20 aprile 2024 - 13:44:59