Abystron.Org
|Calabria

Prima fiera del Pollino Città di Castrovillari

CASTROVILLARI (CS) - La prima "Fiera del Pollino Città di Castrovillari", in programma dal 3 al 7 settembre nell'area mercatale della città del Pollino, rappresenta una scommessa e, al contempo, una grande novità: la sinergia tra Comune di Castrovillari e Parco Nazionale del Pollino. Così il sindaco di Castrovillari, Franco Blaiotta, vice presidente della Comunità del Parco, ha presentato, stamani, alla stampa, alla presenza del Presidente del Parco, Domenico Pappaterra, la fiera campionaria che è coorganizzata dall'Ente Parco.

La manifestazione multisettoriale, ideata dall'assessore alle Attività produttive del Comune, Massimo Di Gaetani e organizzata in collaborazione con Fiera dei Due Mari e Cars & Business, si svolgerà su una superficie coperta da una tensostruttura di 2100 metri quadrati e su una parte esterna alla grande tenda, all'interno dell'area mercatale che ha come scenario i monti del Pollino.

"E' una vetrina per gli espositori - ha detto Blaiotta - che vorremo, se l'esperimento riuscirà, istituzionalizzare". Una mostra-mercato, ha continuato Blaiotta, che potrà essere riferimento per il turismo, che troverà una città rinnovata dal punto di vista urbanistico".

"Il Parco - ha spiegato Pappaterra - coorganizza l'evento per sperimentare una nuova idea nella città del Parco, dove abbiamo aperto la sede della Comunità del Parco e, presto, apriremo il Centro servizi e dove abbiamo contribuito, anche economicamente, al recupero di alcune importanti strutture (Castello Aragonese, Cine-teatro Vittoria) ed iniziative culturali (Carnevale e Estate Internazionale del Folklore".

Il Parco - ha annunciato Pappaterra - porterà cinque stand di prodotti tipici che si fregiano dell'utilizzo del Marchio, una buona pratica che si vuole valorizzare ed esportare alla Calabria, dato che sinora è stata perlopiù sperimentata in Basilicata, e lo stand istituzionale dell'Ente che sarà presente per la prima volta, da quando è stata rinnovata la sua immagine, nella città del Pollino. "Attraverso la fiera - ha concluso Pappaterra - potremo anche rafforzare la conoscenza del territorio".

Durante l'incontro, al quale sono intervenuti anche il presidente del Consiglio comunale, Marisa Urso e gli organizzatori tecnici della Fiera, è stato annunciato che saranno 60 gli espositori, la maggior parte locali, il resto provenienti dall'Emilia Romagna, Campania, Sicilia, Puglia e Sardegna.
L'inaugurazione avverrà il 3 settembre alle ore 17 con la partecipazione di un personaggio famoso dello spettacolo. L'apertura (ingresso gratuito) sarà dalle 15,30 alle 22,00 e sabato e domenica dalle 10,00 alle 22,00. Durante il 6 settembre, giorno della notte bianca a Castrovillari, la chiusura sarà protratta alle ore 24.

Fonte: infoParco - Mercoledì 27 Agosto 2008
29/08/2008

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/parco-del-pollino/anno-2008/fiera-del-pollino.aspx
Data: venerdì 26 aprile 2024 - 12:54:58