Abystron.Org
|Calabria

Peperoncino festival dal 10 settembre a Diamante

DIAMANTE - Dal 10 al 14 Settembre grande festa a Diamante (Cosenza) in onore di Sua Maestà il Peperoncino. Si festeggia la sedicesima edizione del Peperoncino Festival.
Tutto si svolgerà nel solco della tradizione secondo la collaudata filosofia del Festival ben sintetizzata dal sottotitolo “Arte, cultura e gastronomia in salsa piccante”. Ancora un a volta un’esplorazione a 360 gradi del pianeta Peperoncino. Con tante iniziative che declinano in tutti i sensi l’aggettivo piccante. Da quello gastronomico ai tanti significati metaforici.

Più di duecento stand con degustazioni infuocate. Per le strade giocolieri, mangiafuoco, trampolieri, clown, saltimbanchi e musici daranno vita alla collaudata “Rassegna internazionale di teatro di strada”.

Nelle piazzette convegni medici, cabaret, mostre e “Lezioni di gusto” con la direzione di Fabio Campoli, lo chef di “Sabato, domenica & …”. Cinque giornate all’insegna del buonumore e del sorriso.

Con tanti spettacoli e l’ultima sera il megaspettacolo di Zelig che chiuderà alla grande la manifestazione e darà l’arrivederci alla diciassettesima edizione con i fuochi d’artificio sul mare.

L’evento è organizzato dall’Accademia Italiana del peperoncino col patrocinio del Ministero delle politiche agricole, Regione Calabria, Provincia di Cosenza e Comune di Diamante. Partner la birra Dreher.

Confermate le iniziative “storiche” del Festival:

1) Finale Nazionale Campionato italiano mangiatori di peperoncino. In gara i vincitori delle edizioni locali che si svolgono in tutta Italia nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto. Presenta l’attore Gianni Pellegrino. Presenti emittenti TV italiane ed estere.

2) Finale Nazionale campionato di satira “Vignette sul ring”. Con la partecipazione dei vincitori delle edizioni locali. Direttore artistico: Passepartout. Presidente di giuria: Vauro.

3) Mostra - mercato Mangiare Mediterraneo.

4) Mostra – mercato Mangiarebio.

5) Rassegna internazionale teatro di strada.

6) Concorso Peperoncino e vino.

7) Rassegna di vini in abbinamento con pietanze piccanti per individuare il migliore abbinamento Peperoncino e vino.

8) Raduno Nazionale Camperpic
L’edizione del 2008 avrà come novità l’organizzazione di eventi nel corso delle mattinate del festival.

Giovedì 11
Pedalatepic, passeggiata amatoriale in bicicletta.

Venerdì 12
Maratonapic. Gara podistica per dilettanti e professionisti.

Sabato 13
Regata velica sul lungomare

Domenica 14
Raduno vecchie 500.

Per Informazioni e prenotazioni:
Accademia Italiana del peperoncino
Via Fausto Gullo, 1- 87023 Diamante (CS)
Tel. 0985.81130 Fax 0985.877721
e-mail accademia@peperoncino.org

02/09/2008

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/notizie/notizie-2008/peperoncino-festival.aspx
Data: venerdì 19 aprile 2024 - 09:44:33