Abystron.Org
|Calabria

Fondazione per il Sud finanzia progetto del Parco

Rotonda (PZ) - La Fondazione per il Sud ha selezionato i progetti esemplari tra quelli partecipanti all'invito "Tutela e Valorizzazione dei Beni Ambientali 2008", scaduto lo scorso 20 ottobre. Tra i progetti finanziati vi è quello presentato dal Parco Nazionale del Pollino insieme ad altri soggetti (Confcooperative Basilicata e Calabria, Legambiente Basilicata e Calabria, WWF, Astrambiente, Uisp Calabria, Copollino, Associazione Guide) riguardante attività di educazione ambientale e prevenzione incendi. Il titolo del progetto finanziato è Costruiamo la rete di Protezione Civile nel Parco del Pollino ed ha avuto assegnato un contributo di 562mila euro.

«Siamo molto soddisfatti - ha dichiarato il Presidente del Parco, Domenico Pappaterra - sia per il risultato ottenuto, sia per l'alleanza stretta per l'occasione con altre importanti realtà associative e del mondo cooperativistico. Con il progetto finanziato da Fondazione per il Sud il Parco punta a proseguire il lavoro avviato quest'anno anno nell'ambito delle attività di prevenzione degli incendi che contempla, ovviamente, anche l'attività di educazione ambientale per favorire la crescita di generazioni sensibili e consapevoli dell'importanza di proteggere la natura. Con "Costruiamo la rete di Protezione ciivle nel Parco del Pollino" - infine - conclude Pappaterra - il nostra grande "capitale sociale", già messo in campo la scorsa estate - potrà essere potenziato e implementato, anch'esso ancor più consapevole della fondamentale importanza che la società civile ha nella partita della protezione e della conservazione dell'Ambiente».

Fondazione per il Sud è nata il 22 novembre 2006, quale frutto principale di un protocollo d'intesa per la realizzazione di un piano di infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno firmato nel 2005 dal Forum del Terzo Settore e dall'Acri, in rappresentanza delle fondazioni di origine bancaria e del mondo del terzo settore e del volontariato, per favorire l'infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno. La Fondazione promuove iniziative di economia civile, la cultura della donazione, la partecipazione attiva al welfare di comunità, valorizzando le risorse sociali e culturali del territorio, perchè siano sempre più forza motrice di uno sviluppo che parte dalle radici.

Fonte: infoParco

17/12/2008

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/parco-del-pollino/anno-2008/fondazione-per-il-sud.aspx
Data: martedì 16 aprile 2024 - 09:25:05