Abystron.Org
|Orsomarso

Si insedia il nuovo Consiglio comunale di Orsomarso

ORSOMARSO - A Orsomarso si insedia domani sera, dopo quasi due anni di commissariamento, il nuovo Consiglio comunale eletto alle elezioni amministrative svoltesi il 6 e 7 giugno scorso. All’ordine del giorno di questa prima assise del civico consesso, convocata per le ore 19, vi sono gli adempimenti previsti dalla legge: l’insediamento e la verifica delle condizioni di eleggibilità dei consiglieri neoeletti, il giuramento del sindaco Paola Maria Candia, la comunicazione della Giunta esecutiva e la nomina della Commissione elettorale comunale.

Anche se si tratta di questioni per così dire ordinarie, l’evento è atteso con notevole interesse da tutta la comunità, innanzitutto per il fatto che fra i componenti del nuovo Consiglio comunale soltanto uno, Domenico Forestieri del gruppo di minoranza Orsomarso Libera, alcuni decenni fa ha già ricoperto questa carica e quella di assessore. Tutti gli altri invece, compreso il primo cittadino, sono alla loro prima esperienza amministrativa.

Per quanto riguarda la composizione della squadra degli assessori che affiancherà Paola Maria Candia nell’azione di governo dell’Ente, anche se ancora questa non è stata ufficializzata, dovrebbero farne parte Luigi Sarubbi al andrebbe la delega a vice sindaco, Teresa Galtieri, Fausto Rotondaro e Simone Rienti. Al termine della seduta tutti si ritroveranno in Piazza Municipio dove si svolgerà la Festa di insediamento durante la quale, oltre all’intervento di saluto e ringraziamento del sindaco di Orsomarso Paola Maria Candia, sono previsti anche quelli di altri esponenti politici della Provincia di Cosenza.

Inizia così per Orsomarso una nuova fase della sua storia politica che vede per la prima volta al centro dell’attenzione una donna ed un gruppo di giovani ai quali è affidato il compito certamente non facile di far rivitalizzare sotto tutti i punti di vista uno fra i più caratteristici paesi dell’entroterra alto tirrenico. Un borgo ricco di cultura e tradizioni, che vanta una storia millenaria e un territorio fra i più belli e affascinanti del mondo.

Pio G. Sangiovanni
24/06/2009

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2009/vita-amministrativa/insediamento-consiglio.aspx
Data: martedì 23 aprile 2024 - 14:11:02