Abystron.Org
|Calabria

Le acque torbide del fiume Lao colorano il mare creando allarme nei bagnanti

Un comunicato del Comune di Scalea chiarisce le cause di una particolare colorazione del mare verificatasi negli ultimi giorni e che aveva provocato un certo allarme nei bagnanti. Questo evento sarebbe provocato, secondo la nota da uno smottamento che avrebbe portato una notevole quantità di terriccio nelle acque del fiume Lao.
Ecco il testo integrale

SCALEA - La colorazione del Mar Tirreno viene chiarita da una nota del Comando di Polizia municiaple di Viggianello. Ha Creato allarme fra i bagnanti la colorazione del mare dovuta all’apporto di materiale proveniente dal fiume Lao. Autonomamente e in base alle segnalazioni pervenute dai turisti, gli uffici tecnici comunali si sono attivati per individuare l’origine della particolare colorazione del mare.

C’è una nota ufficiale proveniente dall’Ufficio di Polizia municipale del Comune di Viggianello, in provincia di Potenza, che chiarisce in modo inequivocabile quanto è accaduto.

La polizia municipale di Viggianello informa: «Che nei giorni di venerdì 3 e sabato 4, il territorio del Comune di Viggianello è stato interessato da forti precipitazioni atmosferiche che hanno provocato smottamento di terreno lungo tutti i canali presenti sul territorio con conseguenti piene, tali da interessare il vostro territorio; dalla giornata odierna sta tornando tutto alla normalità».

Il terreno dello smottamento è quindi finito nelle acque del fiume Lao che nella giornata di domenica hanno raggiunto la costa provocando la particolare colorazione del Mar Tirreno.

06/07/2009

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/2009/problematiche/mare-falso-allarme.aspx
Data: sabato 18 maggio 2024 - 16:06:14