Abystron.Org
|Italia

H

HACKER
Utente che riesce grazie alle proprie capacità, a trovare una falla nella sicurezza di un sistema, e sfruttandola, a penetrare in quel sistema. La caratteristica principale di un hacker è che penetra nei sistemi per il gusto di farlo, senza fare danni (ma avvisando l'amministratore del sistema della falla scoperta) e senza lasciare tracce del suo passaggio.

HARDWARE
La parte fisica di un personal computer, ovvero tutte quelle parti meccaniche, magnetiche, ottiche ed elettroniche che consentono ad un personal computer di funzionare. Ad esempio, la cpu e il monitor sono componenti hardware del computer, mentre il sistema operativo è una componente software.

HTTP
HyperText Transfer Protocol. Protocollo di trasferimento di ipertesti. E' quell'insieme di regole che permettono di trasferire una pagina web dal server che la contiene al computer dell'utente che la visualizza. A differenza di altri protocolli, come quello ftp, il protocollo http è ottimizzato per il trasferimento di documenti ipertestuali (generalmente in formato html).

HUB
Apparecchio che in una lan permette ai vari computer di essere collegati. I cavi dei vari computer arrivano tutti all'hub, che si occupa di mantenerli tutti connessi in rete.

28/07/2004

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/italia/precedenti/rubriche/computer/glossario/h.aspx
Data: giovedì 28 marzo 2024 - 10:24:45