Abystron.Org
|Orsomarso

Orsomarso. Il civico consesso approva il progetto di fotovoltaico e discute della questione sanitaria

ORSOMARSO - È Franco Cersosimo il nuovo Revisore dei conti del Comune di Orsomarso. La nomina è avvenuta nel corso della seduta del Consiglio comunale di giovedì scorso che aveva all'ordine del giorno anche il parere sul progetto di impianto fotovoltaico presentato da una società multinazionale, da ubicare in località Scorpari, e un'informativa sull'annosa questione sanitaria che da circa sei mesi anima il dibattito politico nel piccolo centro del Parco nazionale del Pollino. Per quanto riguarda la nomina del revisore dei conti, la scelta è avvenuta con voto a scrutinio segreto ed ha posto di fronte due professionisti della zona, Franco Cersosimo e Giuseppe Forestieri, sostenuti rispettivamente dal gruppo di maggioranza e dai due schieramenti di minoranza. Alla fine il risultato ha premiato Cersosimo che ha ottenuto sette preferenze contro le sei andate invece a Forestieri il quale, quindi, ha ottenuto 2 voti in più rispetto ai 4 espressione dei gruppi di minoranza.

Il progetto di realizzazione di un impianto fotovoltaico in una vasta area privata sita nella contrada Scorpari, è stato illustrato dettagliatamente dal tecnico progettista ed ha sviluppato un vivace dibattito sia all'interno del civico consesso che tra il numeroso pubblico presente in sala. Il sindaco Paola Maria Candia ha infatti deciso di sospendere temporaneamente la seduta del Consiglio comunale per consentire a chiunque lo volesse di prendere la parola per chiedere chiarimenti o esprimere il proprio punto di vista su un'opera che, una volta realizzata, avrà sì benefici di tipo economico-finanziario, ma anche un forte impatto sul territorio interessato. Dopo la conclusione del dibattito la proposta progettuale è stata approvata con 8 voti favorevoli e 5 astensioni. Nel dettaglio della votazione si sono espressi favorevolmente 7 consiglieri di maggioranza e Antonio Pappaterra che ha motivato la sua scelta esprimendo una valutazione positiva sul tipo di progetto e chiedendo, in sede di definizione della convenzione, una serie di provvedimenti migliorativi.

Dal canto suo il gruppo di minoranza che fa capo a Domenico Forestieri ha motivato la sua scelta di astensione con il fatto che sarebbe stato opportuno convocare un Consiglio comunale ad hoc da tenersi in Piazza Municipio che coinvolgesse tutta la popolazione. Hanno espresso voto di astensione anche i consiglieri Alberto Bottone ed Emilio Papa i quali hanno così dimostrato una chiara presa di posizione rispetto alla compagine Orsomarso democratica all'interno della quale erano stati candidati ed eletti.

Un dibattito ancora più vivace si è sviluppato sull'ultimo punto all'ordine del giorno riguardante la questione sanitaria. Anche in questo caso, dopo le comunicazioni introduttive del sindaco, la seduta è stata sospesa per dare la possibilità ai cittadini presenti di intervenire per esprimere il proprio punto di vista e formulare proposte. Al termine il Consiglio comunale ha approvato due distinte mozioni: la prima, presentata dal consigliere Domenico Forestieri, di richiesta di un'indagine amministrativa tendente ad accertare la correttezza dell'operato dell'ASP nella gestione della vicenda medico di base; la seconda, presentata dal consigliere Pappaterra, che istituisce un'apposita commissione mista, composta cioè da consiglieri comunali e cittadini, che si occupi in modo continuativo del problema.

L'Amministrazione comunale ha annunciato la volontà di andare avanti nel percorso già avviato di coinvolgimento dei livelli istituzionali superiori in modo da ottenere una soluzione che eviti qualsiasi compromesso pasticciato e vada invece incontro ai reali bisogni dei cittadini di Orsomarso.

Pio G. Sangiovanni
31/07/2009

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2009/vita-amministrativa/consiglio-del-30-luglio-2009.aspx
Data: giovedì 25 aprile 2024 - 09:58:29