Abystron.Org
|Italia

M

MAILBOMB
Una serie di messaggi di posta elettronica spediti insieme ad una data persona, in maniera che la sua casella di posta elettronica si riempia e diventi così inutilizzabile. Oltre al numero elevato di messaggi, si può ricorrere a voluminosi allegati per aumentare l'effetto dalla mailbomb. Ovviamente non è un atteggiamento dei più corretti.

MAN
Metropolitan Area Network, Rete Metropolitana. Rete di computer delle dimensioni di una città o di una metropoli. Una caratteristica delle reti Man è la grande velocità di connessione, di solito sono reti di fibra ottica o altri supporti digitali. Le reti Man sono più estese delle reti Lan ma meno delle reti Wan.

MASTER
Quando si collega un dispositivo alla catena EIDE interna di un computer, occore impostarne i parametri in modo che risulti come master(principale) o slave (secondario) della catena stessa. Per esempio ,nel canale EIDE primario generalmente si imposta come master il disco fisso che contiene il sistema operativo,e come slave un dispositivo come il CD-ROM.

MICROPROCESSORE
Detto anche CPU. Il componente elettronico che svolge le funzioni logico/matematiche indispensabili per il funzionamento dei sistemi informatici. E costituito da uno o più chip, di ridotte dimensioni (per questo e detto "micro") .E possibile trovarlo non solo nel computer ma, per esempio, anche in elettrodomestici

MS-DOS
Sistema operativo di Microsoft,precedente a Windows,privo di grafica e finestre.Tutti i comandi venivano impartiti digitandoli sulla tastiera,senza il mouse.

MULTITASKING
Capacità di un sistema operativo di eseguire più istruzioni nello stesso istante.

28/07/2004

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/italia/precedenti/rubriche/computer/glossario/m.aspx
Data: sabato 19 settembre 2020 - 01:17:50