Abystron.Org
|Italia

O

OFFLINE
Sistema che opera senza essere collegato ad altri computer. Ad esempio, quando non si è connessi ad internet, si è offline.

ONLINE
Computer o periferica collegata ad un altro computer o ad una rete di computer. Ad esempio, quando si è connessi ad internet, il proprio computer è online, mentre quando non si è connessi è offline.

OPEN-SOURCE
Codice aperto. Pratica che consente di rendere disponibile il codice sorgente di un programma,in modo che utenti e sviluppatori possano liberamente modificarlo

OUTPUT
Informazioni o segnale provenienti dal computer e diretti verso una periferica esterna ad esso. L'output di un programma è la fase nella quale il programma resistuisce all'utente i risultati di una operazione, e segue quella di input, nella quale l'utente immette nel computer i dati necessari per svolgere quella data operazione.

OVERCLOCK
Procedimento che consiste nell'aumentare la frequenza di funzionamento di un processore. Il pro di far funzionare un processore ad una velocità superiore, è l'aumento nella sua capacità di calcolo e quindi delle prestazioni. Lo svantaggio è che con una velocità di clock maggiore, aumenta anche il calore prodotto dal processore, e se il processore non è ben raffreddato, rischia di bruciarsi.

28/07/2004

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/italia/precedenti/rubriche/computer/glossario/o.aspx
Data: venerdì 18 settembre 2020 - 21:38:24