Abystron.Org
|Orsomarso

Orsomarso: al lavoro la Consulta sulla sanità per affrontare le gravi carenze esistenti

ORSOMARSO - Al lavoro ad Orsomarso la Consulta sulla sanità costituita con delibera del Consiglio comunale nella seduta del 30 luglio scorso. La riunione ufficiale di insediamento si è svolta lunedì 14 settembre alle ore 18 presso la sala consiliare del Comune di Orsomarso, è stata presieduta dal sindaco Paola Candia ed ha visto la partecipazione dei rappresentanti del Comitato civico ‘'Orsomarso vivrà'', Isidoro Forestieri, Stefano Sangiovanni, Angelo Befezzi, e Ferdinando Parlato; presenti, inoltre, l'assessore alla Salute Simone Rienti, il vice sindaco Luigi Sarubbi e l'assessore alla Pubblica istruzione Anna Teresa Galtieri, i consiglieri Giovanni Corbelli (di maggioranza), Antonio Pappaterra del gruppo ‘'Cuore'', Domenico Forestieri e Tonino Maratia di ‘'Orsomarso libera''.

La riunione si è aperta con la relazione dell'assessore alla Salute Simone Rienti il quale ha ripercorso le tappe sin qui percorse e le iniziative avviate dall'Amministrazione comunale, rispetto all'annosa vicenda della mancata nomina del medico di base a Orsomarso in sostituzione del dott. Candia collocato in pensione il 19 febbraio 2009 per sopraggiunti limiti di età. Si è quindi sviluppata un'ampia discussione che ha valutato la situazione attuale e le possibili iniziative da attuare al fine di sbloccare la vicenda che crea non pochi disagi alla popolazione soprattutto per i circa trecento pazienti che a tutt'oggi non hanno ancora potuto effettuare la scelta del loro medico di base per l'indisponibilità di questi ultimi, oltre al dott. Pasquale Urbano, a prestare servizio ad Orsomarso.

La conclusione della seduta della Consulta sulla sanità ha fatto registrare una posizione unanime articolata nei seguenti punti: Richiesta, nel più breve tempo possibile, di un incontro con il Direttore generale dell'ASP di Cosenza al fine di ottenere una formale determinazione della volontà dell'ASP circa la mancata assistenza sanitaria per i cittadini orsomarsesi che ne sono sprovvisti; fissare un incontro col Direttore generale dell'Assessorato alla Sanità della Regione Calabria per rappresentare la necessità dell'istituzione del servizio di Guardia medica nel comune di Orsomarso. La Consulta ha deciso inoltre che, in caso di esito negativo degli incontri richiesti con le autorità competenti, promuoverà tutte le azioni popolari amministrative e legali possibili, non esclusa la trasmissione alla Procura della Repubblica di Paola di un esposto denuncia per eventuali reati riscontrabili nella condotta omissiva dell'ASP.

L'assessore Simone Rienti, che seguirà direttamente la questione, si è impegnato ad informare tempestivamente la Consulta sugli sviluppi della situazione e sull'esito delle iniziative concordate da intraprendere.

Pio G. Sangiovanni
15/09/2009

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2009/vita-amministrativa/consulta-sulla-sanit%c3%a0.aspx
Data: giovedì 28 marzo 2024 - 13:18:47