Abystron.Org
|Italia

R

RAM( Random Access Memory)
La principale memoria installata nel computer, componente fondamentale per il suo funzionamento e agganciata alla scheda madre tramiti gli appositi slot. Si tratta di una memoria ad accesso casuale su cui si memorizzano i dati delle applicazioni in uso e permetterne l'utilizzo. La sua caratteristica è quella di conservare le informazioni solo finchè il computer è acceso. La quantità di dati che la RAM è in grado di conservare è misurata in Megabyte

RECOVERY
Il recovery è un piano di recupero. Può essere un recupero di dati, recupero di una configurazione ecc. e viene effettuato dopo un crash hardware o software. Questo piano di recupero può essere attuato manualmente o tramite dei programmi appositi. Requisito minimo fondamentale per attuare un Recovery è quello di avere un backup.

RIMM
(Rambus In-line Memory Module, Modulo Di Memoria Rambus In Linea) Queste memorie vengono usate esclusivamente nei computer di fascia alta di famiglia Intel, i Pentium 4. Si trova in un formato da 184 contatti.

ROM
Read Only Memory. Memoria di sola lettura, ovvero memoria nella quale i dati possono essere scritti una sola volta, e poi essere esclusivamente letti.

ROUTER
Periferica che si occupa di scegliere quale sia il percorso migliore per fare comunicare due computer connessi ad una rete.

28/07/2004

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/italia/precedenti/rubriche/computer/glossario/r.aspx
Data: sabato 19 settembre 2020 - 01:31:28