Abystron.Org
|Orsomarso

Orsomarso scende in piazza per rivendicare il diritto ad una sanità dalla parte dei cittadini

ORSOMARSO - Domenica 13 dicembre '09 Orsomarso scenderà in piazza per una sanità giusta, efficiente e dalla parte dei cittadini, a cominciare dalle categorie più deboli quali bambini e anziani. È questo in sintesi il motto della manifestazione popolare lanciata dalla Consulta comunale appositamente istituita alcuni mesi fa dal civico consesso e della quale fanno parte consiglieri di maggioranza e di minoranza, rappresentanti delle associazioni e semplici cittadini.

L'iniziativa è stata lanciata a seguito dell'ennesima riunione tenutasi giovedì 3 dicembre presso il Palazzo municipale per fare il punto della situazione a seguito del convegno svoltosi a Scalea il 28 novembre 2009 alla presenza del Direttore generale dell'ASP di Cosenza Petramala, dell'assessore regionale Maiolo e dei consiglieri regionali Pacenza e Principe. Come si ricorderà, in quell'occasione si registrò l'accorato appello del sindaco di Orsomarso Paola Candia che chiedeva la soluzione del problema medico di base nel piccolo centro montano.

"Malgrado il tempo trascorso e le continue sollecitazioni fatte da più parti - si legge in un comunicato della Consulta - le Autorità preposte non sono riuscite ad assicurare a tutta la cittadinanza Orsomarsese il completo e generalizzato godimento del diritto alla salute, che ogni paese civile dovrebbe consentire ai suoi cittadini. A tutti è noto, che solo parte della cittadinanza ha avuto la fortuna di esser assistita in loco, mentre la restante parte o è stata costretta a rivolgersi a medici con ambulatori distanti dal paese, oppure è ancora priva di medico di base. La cittadinanza tutta, soffre, comunque, per l'assenza di un presidio di guardia medica che assicuri l'assistenza nel corso del giorno, quando il medico non è in servizio e durante la notte, quando nessun medico è presente ad Orsomarso, al fine di consentire interventi tempestivi capaci di salvare effettivamente la vita in casi di urgenza, attesa la distanza esistente con i più vicini presidi sanitari. Per rivendicare, quindi, il riconoscimento del diritto pieno alla salute a tutti gli Orsomarsesi - conclude il comunicato - è indetta una manifestazione pubblica che si terra in Piazza Municipio a partire dalle ore 10 del giorno 13 dicembre 2009. La cittadinanza tutta, le associazioni presenti nel Comune, i partiti politici e i sindacati sono invitati a partecipare".

Pio G. Sangiovanni
04/12/2009

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2009/questione-sanitaria/manifestazione-popolare.aspx
Data: venerdì 19 aprile 2024 - 07:09:20