Abystron.Org
|Calabria

A Belvedere è in piena attività la macchina organizzativa per San Valentino

BELVEDERE MARITTIMO - A poco meno di un mese è in piena attività la macchina organizzativa per la festa di San Valentino. Quest'anno particolari iniziative allieteranno la festa degli innamorati. L'Associazione Risorse Mediterranee infatti promuove la prima "Expo dell'Amore", manifestazione contenitore che punta a valorizzare Belvedere Marittimo come "Città dell'Amore".

La manifestazione comprende una serie di eventi come la Fiera Sposi, le sfilate di moda, spettacoli e attività artistica sia all'interno della Fiera stessa che sul Lungomare di Belvedere Marittimo. Concettualmente la Festa di San Valentino sarà anello di congiunzione tra due importanti eventi che si concentrano nell'arco di una settimana. Infatti i festeggiamenti di San Valentino del 14 Febbraio 2010 coincideranno con la domenica di Carnevale. Un evento innovativo per l'Alto Tirreno Cosentino, dove il consumatore è al centro del progetto per incontrare direttamente gli espositori, visionare e valutare quanto di meglio propone il settore. Si svolgerà dall'11 al 14 Febbraio nell'area della Villa Comunale sul lungomare di Belvedere Marittimo in uno spazio interamente dedicato, progettato e mirato allo specifico settore in spazi espositivi che si prestano perfettamente alla presentazione degli articoli per le giovani coppie, i futuri sposi e tutti coloro che desiderano nuove proposte e idee per la casa. All'interno dell'area fieristica, che verrà allestita in una apposita tensostruttura, sarà presente anche un'area eventi per la realizzazione di sfilate di moda, presentazioni e conferenze.

La decisione di realizzare l'Expo in una tensostruttura è stata presa in virtù del fatto che il periodo di febbraio non garantisce ancora un clima mite e non si possono escludere momenti o giornate di maltempo e con la tensostruttura si garantisce all'espositore la possibilità di poter presentare i propri prodotti e servizi e al visitatore la possibilità di visitare l'Expo in piena tranquillità e garantire quindi un evento fieristico sul territorio di Belvedere Marittimo. Al fine di incentivare la presenza sul lungomare di Belvedere Marittimo sono state organizzate iniziative particolari per destare curiosità e interesse: come ad esempio la presenza di artisti di strada che possono fare da anello di congiunzione tra la festa di San Valentino e il Carnevale, spettacoli pirotecnici e la realizzazione di una illuminazione "romantica" del lungomare di Belvedere Marittimo. Inoltre è previsto un "percorso dell'amore": si tratta di bassorilievi di un impatto artistico, "Presenze", pensati proprio per i centri storici. Il progetto intende riqualificare la forte tradizione dell'Arte Ceramica nel complesso medievale, rivalutando il Centro Storico comprendente il Castello del XI secolo.

Sono circa 300 anni che a Belvedere Marittimo si conservano, ancora perfettamente, parte delle reliquie di San Valentino, la cui loro autenticità è confermata dalla lettera inviata dagli uffici papali dal cardinale Gaspare Del Carpine datata 26 maggio 1700 al sig. Valentino Cinelli, il quale diventa possessore dell'urna. Nella lettera si attesta che ‹‹il Santo sangue con frammenti di ossa, tratto dal corpo di San Valentino dal cimitero di Cipriano, sono stati posti in un'urna di legno ben chiusa e legata con filo di seta di colore rosso e segnata con il sigillo››.

18/01/2010

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/2010/belvedere-marittimo.aspx
Data: sabato 20 aprile 2024 - 16:19:58