Abystron.Org
|Italia

Governance della scuola e sviluppo della professione docente in un seminario alla Camera dei Deputati

ROMA - Governance della scuola e sviluppo della professione docente. Se ne discuterà giovedì 16 dicembre 2010 dalle ore 09.30 in un incontro seminariale alla Camera dei Deputati, Sala della Mercede. L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Nazionale Docenti che ormai da tempo si fa promotrice della necessità di definire lo stato giuridico della Professione docenti.

"Appare chiaro - si legge in una nota - che il miglioramento del nostro sistema educativo sia imprescindibile da una profonda rivisitazione dell'attuale modello organizzativo delle istituzioni scolastiche. Ciò comporta, da un lato, il superamento dell'attuale autonomia funzionale e l'attribuzione alle scuole di un'autonomia statutaria che consenta loro di costruire una propria identità, legata al territorio e alle esigenze che questo esprime. Dall'altro, la costruzione di una carriera per i docenti all'interno di un nuovo modello organizzativo dell'istituzione scolastica, assai diverso da quello burocratico e piramidale "dato" con l'autonomia scolastica, che valorizzi la partecipazione e la corresponsabilità dei docenti nelle decisioni assunte dalle scuole".

Nel corso dell'incontro, al quale sono stati invitati parlamentari di tutte le aree politiche, verrà presentata la proposta di legge elaborata dall'Associazione Docenti riguardante proprio il governo delle istituzioni scolastiche, lo stato giuridico e articolazione della professione docente. Le relazioni saranno svolte da: Francesco Greco (Presidente AND), Mauro Renna (Università dell'Insubria), Angelo Paletta (Università di Bologna), Rossella Barberio (Università della Calabria), Alessandro Mariani (Università di Firenze), Luigi D'Ambra (Università di Napoli). I lavori saranno coordinati da Toniella De Rose, della Direzione Nazionale dell'AND.

Pio G. Sangiovanni
05/12/2010

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/italia/2010/proposta-di-legge-sulla-scuola.aspx
Data: venerdì 29 marzo 2024 - 16:46:39