Abystron.Org
|Orsomarso

Pappaterra: «Non negherò la mia collaborazione all'Amministrazione per portare benefici alla città di Orsomarso»

ORSOMARSO - Dal Consigliere comunale Antonio Pappaterra abbiamo ricevuto la lettera aperta diffusa nei giorni scorsi in risposta al documento del Circolo PDL di Orsomarso. Di seguito pubblichiamo integralmente il testo della nota del rappresentante del gruppo consiliare Cuore con la quale si risponde punto per punto alle critiche mosse e si ribadisce la ferma volontà di fare tutto ciò che è nelle sue possibilità politiche per contribuire alla rinascita del paese.            

«Carissimi cittadini di Orsomarso, cari amici del PDL,

Vi scrivo per rispondere all'ipocrisia che alcuni dei vostri tesserati tentano di far passare come verità sulla quale costruire il solito e finto interesse per la collettività, ma anche perché voi facciate da cassa di risonanza verso coloro che hanno vera coscienza critica e capacità di costruire un vero dialogo propositivo.

Essendo stato eletto dalle Urne come consigliere di minoranza, grazie anche al vostro lauto impegno nell'aver appoggiato l'attuale Sindaco Paola Candia, che ora, paradossalmente, volete sfiduciare e lanciare dalla finestra del palazzo di città, mi permetto di dirvi con rispetto, che avete tralasciato, con molta superficialità, aspetti importanti che non possono passare inosservati e che riguardano anche il "presente" di questo paese. Con evidenti anatemi strumentali avete dimenticato che il gruppo Cuore in questi due anni di amministrazione comunale, a guida Paola Candia, ha prodotto oltre 20 atti, fra interrogazioni e proposte, molte delle quali approvate dal consiglio comunale e dall'amministrazione che il 6 e 7 Giugno 2009 avete eletto attraverso il vostro rappresentante in consiglio comunale.

Nella critica natalizia che avete cercato di esporre in piazza, Domenica scorsa, vi siete dimenticati che quando avete votato l'attuale amministrazione, avete condiviso e firmato un programma amministrativo che il Sindaco Paola Candia, con quell'umiltà che dite di avere soltanto voi, sta portando avanti attraverso una grande apertura al dialogo ed un metodo di gestione partecipato, cosa che non nascondo di approvare e sostenere anche nelle proposte che ho fatto per Orsomarso. Inoltre, nella nota avete ignorato con stile che, oltre alle interrogazioni regionali che vantate di aver promosso tramite L'on. Gallo dell'Udc e degli On. Morelli e Salerno, il primo intervento in consiglio regionale, a favore del ripristino della guardia medica e della crisi sanitaria di Orsomarso, all'epoca del governo regionale di centrosinistra, è stato prodotto dal gruppo Cuore, tramite il giovane Marco Del Core, con l'intervento dell'ex consigliere regionale del PDL, Antonio Pizzini, che Voi avete ignorato perché, a differenza di quello che affermate, probabilmente non avete onestà intellettuale nemmeno verso i membri, le correnti e le associazioni mie vicine, ma appartenenti al vostro gruppo politico. Inoltre ancora, avete dimenticato, furbescamente, che gli appelli alla Protezione Civile per il dissesto idrogeologico e la viabilità ad Orsomarso, sono stati fatti anche dal Gruppo Cuore e dall'ufficio comunale competente.

 Rispondendo alle critiche mosse nei miei confronti, a seguito dell'ultimo civico consesso, vi rammento che il consiglio comunale, insieme al gruppo Pdl, ha appoggiato la mia mozione sulla variazione di bilancio, relativa all'utilizzo di fondi per iscriversi all'AICCRE, Associazione Italiana per Il Consiglio dei Comuni D'Europa, per usufruire dell'opportunità di partecipare ai bandi europei a favore dell'agricoltura e dello sviluppo sostenibile. Quindi non vedo perché mi accusate di aver perso la ragione, visto che avete votato la variazione. Ma considerando che gli autori di quella nota targata PDL, hanno sudato molto per scrivere quella marea di "Minchiate", penso che questo paese non ha bisogno di continuare a reggere un confronto sul niente e basato su personalismi che, a differenza di quel passato politico che noi tutti aberriamo, oggi si rispolvera attraverso l'uso della maschera dell'ipocrisia che supera, in cattiveria, ogni trascorso politico orsomarsese.

Del resto, cari amici del PDL, che vogliono dimenticare di essersi candidati, "per il bene del paese", con Paola Candia, non è colpa del gruppo Cuore se ogni proposta politica fino ad oggi fatta è stata condivisa da una maggioranza che percepisce l'esigenza di fare, finalmente, programmazione per il paese. In 6 anni di commissariamento e di instabilità amministrativa, occorre che Voi ne facciate nota, il comune di Orsomarso ha perso circa 600 mila euro di finanziamenti europei, il dato sarà accertato nel 2011. Quello che voi dovreste chiedere è proprio il motivo per cui è successo. Ma al di là del fatto che qualcuno di Voi ancora piange di dolore, perché un giorno si è accorto di aver vinto le elezioni, non credo che al vostro interno non esistano persone che si pongono il vero motivo per cui il Paese affanna, e non penso che i singoli tesserati accettino, ad occhi chiusi, il metodo che quei "Tre scrittori" del PDL hanno adottato per gettarsi contro il gruppo Cuore e quindi verso un confronto che non ho problemi di mantenere, soprattutto se vogliamo parlare di ambiguità.

Ma, ribadisco, quando vengono usati toni che non appartengono alle idee che hanno ispirato il mio gruppo a scendere in campo, ritengo lecito, ulteriormente, chiarire che non ho intenzione di seguire altre strade a quelle già dimostrate e intraprese in campagna elettorale e se l'amministrazione Candia, che diversi di Voi, hanno contribuito ad eleggere, vorrà avvalersi della mia collaborazione per portare benefici alla città di Orsomarso, per coscienza non potrò mai negarlo, perché sarebbe come non dare acqua ad un figlio che sta morendo di sete.

Antonio Pappaterra (Gruppo Consiliare Cuore) - Orsomarso lì 21/12/2010

24/12/2010

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2010/la-replica-di-pappaterra.aspx
Data: venerdì 19 aprile 2024 - 07:34:57