Abystron.Org
|Calabria

Sull'emittente libera Rete3 di Praia a Mare si discute di Disagio giovanile, (mal)educati e (dis)educatori

Dalla Redazione di Rete3 Digiesse, l'emittente libera di Praia a Mare, riceviamo e volentieri pubblichiamo integralmente il comunicato riguardante una puntata del programma di approfondimento "La finestra sul territorio" dedicata ai giovani ed al disagio giovanile nella società attuale. Il programma andrà in onda venerdì prossimo 21 aprile alle ore 21,00.

PRAIA A MARE - Vandalismo, bullismo, abuso di alcool e droga: ecco le spie dell'allarme sul disagio giovanile. La "Finestra sul territorio" si interroga sul fenomeno con scuola, chiesa e forze dell'ordine.
Bullismo, vandalismo, consumo di sostanze stupefacenti e alcool, gare in motorino o con automobili, scippi e piccoli furti. Azioni e comportamenti che fanno discutere, spie di un malessere che avverte di un certo disagio giovanile.

Pochi giorni fa, piazza Stella Maris, a Tortora, devastata dalla mano vandalica di un gruppo di ragazzi. Piante estirpate, scritte sui muri e arredi distrutti. Non si tratta di un caso isolato né geograficamente circoscritto al solo comune tortorese.
Con periodicità si segnalano episodi di soprusi e prepotenze tra i banchi oltre ad allagamenti degli edifici scolastici a volte resi impraticabili anche con l'uso di creolina e altre sostanze.

Nel fine settimana cresce la ricerca dello sballo serale e, con esso, il pericolo sulle strade. I locali e le discoteche si affollano di giovani consumatori di alcool e droghe che spesso si mettono al volante in condizioni di non lucidità.

Mentre si restringono gli spazi di aggregazione per i giovani e, con essi, le occasioni per lo svago e la distrazione dai fenomeni devianti, vengono chiamate in causa le responsabilità delle sovrastrutture con compiti di educazione e formazione.

Oltre i troppo semplici moralismi sulla deriva generazionale, un modo per interrogarsi sulle cause del fenomeno. Quale il ruolo delle strutture di riferimento classiche: famiglia, scuola, istituzioni, religione, lavoro e sport? Quanto pesano i nuovi modelli di riferimento: tv, spettacolo, sport? Quali gli esempi positivi che il territorio offre?

Il disagio giovanile è al centro della tredicesima puntata de La finestra sul territorio, il programma di approfondimento ideato e condotto da Andrea Polizzo e curato dalla redazione giornalistica di Rete 3 Digiesse, emittente privata dell'Alto Tirreno cosentino e del Golfo di Policastro.

La "Finestra sul territorio". - Venerdì 22 aprile alle ore 21 su Rete 3 Digiesse.

20/04/2011

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/2011/rete3-digiesse.aspx
Data: martedì 23 aprile 2024 - 10:45:02