Abystron.Org
|Sito

Il Cedro nella Riviera. Tra coltura e cultura

EVENTI - Sabato 20 Agosto nella suggestiva sede del Centro Polivalente per la Coltura e la Cultura del Cedro (Palazzo Marino) si è dato il via ad una quattro giorni interamente dedicata al "Pomo Dell'Eden" dal titolo "Il Cedro nella Riviera. Tra coltura e cultura". Nella location raffinatamente medioevale, nel primo giorno dedicato, ha aperto le danze un convegno di elevato valore culturale, viste anche le presenze dei relatori.

Moderati dal Responsabile dell'AtPress, il Dott. Antonello Troya, sono intervenuti a relazionare sul tema "Il Cedro in cucina. La riscoperta di antichi sapori", il Presidente del Consorzio Cedro di Calabria Angelo Adduci, Gianni Romano regista Rai, il Prof. Enzo Monaco Presidente dell'Accademia del Peperoncino,Vincenzo Grisolia Chef esperto di enogastronomia, e la Dott.ssa Nunzia Altieri, nutrizionista.

I Lavori, sapientemente aperti da un documentario, introdotte dallo stesso regista, si sono snodati tra la storia e la suggestione del Cedro e gli aspetti di carattere pratico inerenti alla produzione ed alla diffusione. Partendo dal bisogno di uno sviluppo "provocato dall'interno" proposto dal Presidente del Consorzio si è arrivati alle considerazioni storiche e culturali del Prof. Monaco che ha introdotto lo chef Vincenzo Grisolia, enogastronomo e Patron del ViGrì che oltre ad illustrare i vari usi del Cedro in cucina si è soffermato sull'importanza della divulgazione sul territorio. Un intervento di peso e spessore, considerato che la promozione del prezioso pomo passa anche e specialmente per la ristorazione locale.

Ha chiuso i lavori l'intervento della dott.ssa Altieri che ha illustrato i benefici nutrizionali del Cedro e le sue caratteristiche vitaminiche. Prima, durante, e dopo lo svolgimento del Convegno, nella sala antistante si è potuto degustare il Cedro declinato in diverse ricette: oli, marmellate, canditi, liquori, bibite e per la gioia della Vanità anche nella coniugazione cosmetica ... Perché, come ha sottolineato il Regista Gianni Romano, Noi siamo Istinto ma anche Materia.

Maria Principe
22/08/2011

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/sito/contenuti/loscrivitu/simposio-sul-cedro.aspx
Data: venerdì 29 marzo 2024 - 06:35:57