Abystron.Org
|Calabria

Seminario della Fidas al Sant'Agostino di Paola sulla medicina della solidarietà

La FIDAS costruisce "Legami di SANGUE" e continua a sperimentare EMO-Azioni. Un Seminario Formativo Regionale sulla Medicina della Solidarietà si svolgerà a Paola sabato 28 gennaio presso il Complesso monumentale di Sant'Agostino. L'obiettivo è quello di creare una rete integrata delle Associazioni dei Donatori e dei Riceventi. Il pomeriggio sarà dedicato alla formazione dei responsabili e dei quadri dirigenti delle federate FIDAS Calabria.

PAOLA - I donatori sangue FIDAS del territorio del Tirreno Cosentino ospiteranno sabato 28 gennaio a Paola, nel complesso monumentale di S. Agostino, un'importante giornata di formazione, informazione e rafforzamento di relazioni tra associazioni del volontariato del dono ed associazioni di riceventi della Calabria. Tappa del programma di attività "Legami di Sangue ed Emozioni" messo in campo, dal giugno scorso, da 14 associazioni del Mezzogiorno della famiglia FIDAS, tra cui l'ADVS Fidas Paola e l'Adspem Fidas di Reggio Calabria, che ha ricevuto il sostegno della Fondazione con il Sud.

"L'autosufficienza di sangue e farmaci emoderivati - ha spiegato Antonio Bronzino, vicepresidente nazionale Fidas e responsabile del progetto di rete - rappresenta un obiettivo strategico del Paese. Un obiettivo dinamico, un'asticella che si alza progressivamente, perché, secondo le stime dell'Istituto Censis, nel prossimo decennio si registrerà un aumento di fabbisogno di sangue, per terapie trasfusionali intorno, all'8% ed un calo delle donazioni addirittura del 10%. Questi due fenomeni hanno una matrice comune, l'invecchiamento della popolazione. Proprio per affrontare per tempo quella che sembrerebbe profilarsi come emergenza, - ha aggiunto - abbiamo voluto ragionare insieme su due direttrici principali: come incrementare il numero di giovani donatori che possano sostituire coloro che, per raggiunti limiti di età o insorgenza di malattie, non sono più idonei alla donazione di sangue, e come disseminare più efficacemente nel Sud la cultura del dono e recuperare, così, il gap negli indici di donazione per abitante rispetto alle regioni settentrionali. Quattro le EMO-azioni ideate dalla rete Fidas Mezzogiorno, operante in 6 regioni meridionali ed in ben 17 province, che mirano a rafforzare i legami tra le associazioni della rete, tra generazioni, tra sani e malati ed ad arruolare giovani volontari del sangue".

Il lancio della campagna di comunicazione sociale per l'estate 2011 "Ogni donatore Fidas gareggia per la vita", è avvenuta on air nei mesi di luglio ed agosto su oltre 100 emittenti radio-televisive del Sud. A chiedere ai giovani di "allungare il braccio" per la Fidas, due atleti nella disciplina del nuoto in acque libere della Polizia di Stato, testimonial degli spot radio e video: Martina Grimaldi, argento nei mondiali di nuoto di Shanghai nei dieci chilometri e Simone Ercoli, oro agli europei di Eliat sulla distanza dei 5 chilometri.

La seconda attività è stata il grande evento sportivo "La Traversata della Solidarietà" che si è svolto a Reggio Calabria dal 29 al 31 luglio con la partecipazione straordinaria, come madrine, di Giusy Versace e Roberta Cogliandro, rispettivamente assi dell'atletica e del nuoto paraolimpico, e degli atleti nel nuoto gran fondo delle Fiamme Oro di Napoli. A rappresentare l'ADVS Fidas Paola nelle acque dello Stretto, i donatori Valeria Calluso, Alfredo Antonio Paviglianiti e Giuseppe Caruso. La terza attività di rete prevista è la costruzione ed implementazione della piattaforma informatica interassociativa con lo sviluppo del software di gestione donatori, per la quale è stata appena conclusa la gara di appalto.

Infine, l'organizzazione di workshop formativi sulla medicina della solidarietà, con il coinvolgimento dei medici di medicina trasfusionale, di associazioni donatori di sangue, organi, tessuti, cordone ombelicale, di organizzazioni di volontariato dei riceventi e di studenti. Dopo i seminari di San Giovanni Rotondo (FG) del 17 settembre scorso e di Napoli del 5 novembre del 2011, il riuscito format fa tappa a Paola.

Il programma della giornata, i cui lavori saranno coordinati da Pio G. Sangiovanni, si articola in due distinti momenti, quello della mattinata, a partire dalle 9,30 con i saluti di Carlo Cassano, Presidente Fidas Paola, di Saverio Mannino, Presidente FIDAS Calabria, del Sindaco di Paola Giuseppe Perrotta e dei rappresentanti Istituzionali.
Seguiranno gli interventi di
- Antonio BRONZINO, Vice Presidente Nazionale Fidas, "Progetto "Legami di SANGUE ed EMO-AZIONI: dalla donazione emotiva a quella consapevole e responsabile";
- Salvatore BELLUSCI, Psicologo "Spazio Giovani" ASP Cosenza, Vice Presidente Fidas Paola: "La Donazione del sangue e degli organi per i giovani tra "rito di iniziazione" e volontà solidale";
- Massimiliano BONIFACIO, Ematologo, Responsabile Comitato Scientifico FIDAS Nazionale:
"La Donazione del sangue, del midollo, cellule e tessuti: Le nuove frontiere della medicina della solidarietà";
- Giuseppe BRESOLIN, Direttore Servizio Immunotrasfusionale Reggio Calabria, Consigliere Nazionale SIMIT: "La situazione trasfusionale della Calabria: attualità e prospettive";
- Giacomo RAMUNDO, Responsabile Centro Trasfusionale Ospedale di Paola: "Il contributo del centro trasfusionale di Paola all'autosufficienza regionale di sangue ed emoderivati";
- Rita ROBERTI, Coordinatrice Donazione e Trapianti ASP Cosenza: "Perché donare?"
- Maria VIGNA, Coordinatrice Donazione e Trapianti AO Cosenza: "L'attività di donazione nell'ambito dell'Azienda Ospedaliera";
- Aurelio SCRIVANO, Direttore U.O. Oculistica Annunziata, Responsabile AVAS Presila: "Il Progetto Donatio Days"

Al termine della sessione dedicata agli interventi porteranno la loro testimonianza
- Giusy VERSACE, Presidente Associazione Disabili no Limits: "La Traversata della Solidarietà 2011";
- Mariangela CISTARO, (Associazione "Gianmarco De Maria" Cosenza): "Il gruppo donatori dell'associazione al servizio dell'oncologia pediatrica dell'Annuziata";
- AIL Cosenza, (Associazione Italiana contro le Leucemie): Presentazione del cortometraggio "Rosso Sangue"

I lavori della mattinata si concluderanno con il dibattito al quale parteciperanno i medici responsabili dei Servizi Trasfusionali delle ASP e delle Aziende Ospedaliere calabresi ed i rappresentanti delle Associazioni di Volontariato dei Donatori e dei Riceventi: AIDO, ADMO, DOMOS, AIL, ADISCO, AIRC, LILT, COMITATO ANDOS, TALASSEMICI, AMICI DEL CUORE, AVAS, ASIT.

Dopo la pausa per la Colazione di Lavoro, nel pomeriggio si svolgerà la sessione di lavoro dedicata alla formazione dei quadri dirigenti e donatori della Fidas Calabria. Sono previste le relazioni del Presidente Fidas Paola Carlo Cassano: "La Fidas di Paola e la rete delle Sezioni Comunali"; di Franco Melchionda, (Rappresentante "Volontà Solidale" - CSV Cosenza): "Le Organizzazioni di Volontariato e la Legge 266/91. Aspetti normativi e legislativi"; di Antonio Bronzino, Vice Presidente Nazionale FIDAS: "Il sistema trasfusionale italiano: programmazione e attività per l'autosufficienza del sangue e dei suoi prodotti"; di Domenico Benvenuto e Virgilio Forestieri, Medici Trasfusionisti Autoemoteca FIDAS: "Decreti di selezione del candidato donatore e requisiti minimi organizzativi per SIMIT e Unità di Raccolta"; Antonio Rende, Medico Responsabile Centro Trasfusionale di Paola: "Aspetto Sanitario della Donazione del Sangue: Tutela del Donatore e del Ricevente".
Concluderà i lavori il Presidente FIDAS Calabria Saverio Mannino.

25/01/2012

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/anno-2012/seminario-fidas-paola.aspx
Data: giovedì 28 marzo 2024 - 15:49:45