Abystron.Org
|Calabria

Pieno successo al Metastasio di Scalea del concorso Vinca il migliore

SCALEA - Il Concorso "Vinca il migliore ...", organizzato dal Liceo Scientifico-Linguistico "P. Metastasio" di Scalea ha fatto registrare risultati molto positivi sia per il numero di adesioni delle scuole destinatarie, che per la qualità dei prodotti presentati. Il progetto "Vinca il migliore ...", codice L-1-FSE-2011-221, realizzato nell'ambito del PON FSE L1 Bando 984/2011 "Attività di pubblicizzazione e informazione sul programma", ha avuto l'obiettivo di valorizzare le competenze raggiunte dagli alunni nell'ambito dei progetti PON FSE attuati nelle scuole Primarie e Secondarie di I grado della Provincia di Cosenza nei decorsi anni scolastici, rendendo visibile sul territorio l'azione del PON per lo sviluppo delle scuole delle regioni Obiettivo 1.

Al concorso, il cui bando è stato pubblicato in data 25 settembre 2012, hanno partecipato gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Tortora (I. C. "Lomonaco" - Praia a Mare), di Verbicaro, Orsomarso, Grisolia, Maierà e I. C. "Gentili" Paola. I prodotti presentati, in tutto dodici, hanno coperto tutto il ventaglio delle possibilità previste dal bando di partecipazione: Album fotografico, Presentazioni in Ppt, Video immagini, E-Book, Video, Sito web. In questi lavori le scuole partecipanti hanno presentato un'ampia rassegna dei risultati dell'azione didattico-educativa attivata nell'ambito del PON FSE L1 Bando 984/2011, ricca di immagini, storie, paesaggi naturalistici di rara bellezza, siti archeologici, volti e luoghi della memoria documentati con la macchina fotografica e la trascrizione di interviste, percorsi di tipo etno-antropologico alla ricerca delle proprie radici culturali, anche attraverso la gastronomia e le tipicità locali. Particolarmente interessanti e molto apprezzati sono stati anche video ed e-book, che hanno documentato ricerche effettuate in ambito pluridisciplinare intorno al "Capire e farsi capire", che ha approfondito il tema della lettura e della comunicazione, il linguaggio matematico e poetico-teatrale.

I lavori sono stati esaminati da un'apposita commissione giudicatrice presieduta dalla Dirigente del Liceo Metastasio Elena Cupello. La premiazione, presenti gli alunni e gli insegnati delle scuole coinvolte, è stata effettuata nell'aula magna il 14 dicembre 2012, nell'ambito delle manifestazioni della tappa italiana del Progetto multilaterale Comenius "The Magic of Reading, the Power of Discovering Ourselves". I primi classificati della sezione "Scuola Primaria" e della sezione "Scuola Secondaria di primo grado", hanno ricevuto un tablet; ai secondi classificati un lettore mp3/mp4 mentre ai terzi classificat è andato iun Hard disk esterno. Tutti gli alunni e i docenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione.

Pio G. Sangiovanni
17/01/2013

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/anno-2013/liceo-metastasio/-concorso-vinca-il-migliore.aspx
Data: giovedì 25 aprile 2024 - 16:08:21