Abystron.Org
|Calabria

La Scuola calcio De Giorgio ottiene il riconoscimento ufficiale della FGC

ALTO TIRRENO - La scuola calcio voluta fortemente da Pietro De Giorgio, fantasista del Crotone, originario di Verbicaro è nata nello scorso mese di giugno. L'attività che svolge la scuola calcio è quella di valorizzare e possibilmente lanciare giovani promesse. La carica di presidente è ricoperta da Antonella Casabella, mentre Antonio Auriemma con un passato da osservatore tecnico nelle file di Inter, Reggiana, Empoli e Montevarchi ricopre il ruolo di direttore e responsabile dell'area tecnica. La scuola calcio abbraccia tutti i comuni dell'Alto tirreno Cosentino e sono già circa centocinquanta i ragazzi che svolgono quotidianamente attività sportiva. Molteplici sono le iniziative che la De Giorgio si è prefissata, non solo di carattere sportivo ma anche di essere sempre presente nelle numerose problematiche giovanili del territorio.

Dal 25 al 28 aprile la scuola calcio Pietro De Giorgio, è stata invitata a partecipare a La Spezia ad un torneo organizzato dalla scuola calcio del Milan, dove i piccoli giocatori calabresi si misureranno contro squadre del calibro di Milan, Torino, Brescia, Chievo, Monza, Sampdoria, Livorno, Verona e Lucchese. Questa kermesse, rappresenta per la De Giorgio un motivo di grande orgoglio sperando che i piccoli calciatori possano ben configurare e trascorrere con le famiglie momenti di gioia e di aggregazione.

I tecnici dei ragazzi sono: per la categoria giovanissimi Maurizio Ricci, con un passato da allenatore negli allievi nazionali di Valenzana e Pro Vercelli. Categoria esordienti Carmelo La Torre e Francesco Nigro, mentre per la categoria pulcini e primi calci Gino Iorio, Francesco Rinaldi e Orazio Costa. Infine il preparatore dei portiere è Saverio Minervini. Il lavoro dei tecnici inizia a dare delle grandi soddisfazioni, infatti nella giornata di venerdì scorso la federazione regionale ha convocato nella rappresentativa regionale giovanissimi il fortissimo portiere di Orsomarso Manuel Rotondaro, classe '99 a partecipare al torneo delle regioni.

Nella giornata di martedì, la De Giorgio è stata riconosciuta dalla FIGC come scuola calcio, l'unica nell'alto Tirreno cosentino. Un progetto sicuramente ambizioso quello della scuola calcio che nasce dall'amore di Pietro De Giorgio per la sua terra che lo ha lanciato e che lui non ha mai dimenticato.

Valerio Palombino
07/02/2013

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/anno-2013/notizie/scuola-calcio-de-giorgio.aspx
Data: giovedì 25 aprile 2024 - 02:02:26