Abystron.Org
|Orsomarso

Primo raduno bandistico ad Orsomarso sabato 10 agosto 2013

ORSOMARSO - Sabato 10 agosto 2013 Orsomarso ospiterà il primo raduno bandistico con sfilate al ritmo di marce per le vie del paese e gran concertone finale nella suggestiva cornice della centralissima Piazza Municipio. L'evento è stato voluto e organizzato dall'Associazione Musicale "Santa Cecilia", Complesso Bandistico "Francesco Salerno" - Città di Orsomarso (Cs) i cui responsabili sono il Presidente Angelo Salerno, il Maestro Giuseppe Bruno e il Capo Banda Paolo Befezzi. A questo primo raduno parteciperanno le Bande musicali di Orsomarso, Diamante, Santa Maria del Cedro e Verbicaro.

Particolarmente interessante il programma dell'iniziativa che avrà inizio sabato 10 agosto a partire dalle ore 19 con le bande musicali che inizieranno a sfilare contemporaneamente per le vie del paese. Un fatto, questo, assolutamente inedito e interessante in quanto tutti i diversi quartieri del paese saranno animati dalle affascinanti e coinvolgenti melodie dei diversi gruppi presenti, che attraverso differenti percorsi confluiranno nell'antica piazza del paese. Ecco nel dettaglio gli itinerari previsti: la Banda musicale di Diamante partirà da Via Guaragna, nei pressi della Stazione dei Carabinieri, proseguirà lungo Via Porta la Terra fino a Piazza Municipio; la Banda Musicale di Orsomarso partirà dall'area pubblica attrezzata all'incrocio fra Via Guaragna e la Strada provinciale e percorrerà per intero Via G. Ziccarelli fino a Piazza Municipio; La Banda Musicale di Santa Maria del Cedro partirà da Piazza Aldo Moro alla volta di Via S. Croce, proseguirà per Via Argentina fino a raggiungere Piazza Municipio; la Banda musicale di Verbicaro, infine, partirà da Piazza Aldo Moro, percorrerà Corso Vittorio Emanuele e Via Roma per poi confluire anch'essa in Piazza Municipio.

Il programma serale, a partire dalle ore 22, prevede dapprima l'esecuzione di brani da parte delle singole bande che si alterneranno al centro della scena prima del gran finale con un concertone generale delle bande che eseguiranno insieme dei pezzi di musica sinfonica.

L'iniziativa della banda musicale di Orsomarso ha riscosso notevoli apprezzamenti nella popolazione, a dimostrazione del profondo radicamento che questa vera e propria istituzione ha nel piccolo centro dell'entroterra alto tirrenico. Un radicamento e una storia che secondo le ultime ricerche storiche, ci riporta alla seconda metà dell'Ottocento, all'indomani dell'Unità d'Italia.

07/08/2013

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2013/notizie/raduno-bandistico.aspx
Data: venerdì 29 marzo 2024 - 01:58:29