Abystron.Org
|Calabria

Al santuario mariano di Praia a Mare un convegno-dibattito su pietà popolare, storia, cultura e tradizioni

PRAIA A MARE - "Ai piedi di Maria, storia, cultura e tradizione". Questo il titolo del convegno-dibattito in programma domenica 11 Agosto 2013 a partire dalle ore 21.30 presso il Santuario Madonna della Grotta di Praja a Mare, promosso in collaborazione con l'Associazione Madonna della Grotta di Praia a Mare e coordinato da Adelina Guerrera. «L'idea di realizzare un convegno che avesse come oggetto della discussione il Santuario della Grotta - ha spiegato la responsabile Adelina Guerrera - era da tempo presente nel mio cuore sia come atto di devozione nei confronti della Madonna sia come momento di sviluppo e promozione culturale e sociale. Il Convegno nasce pertanto grazie alla forte collaborazione dell'Associazione Madonna della Grotta che ha fortemente creduto nella mia professionalità e ha permesso sia a me che a tutti coloro che, come me, hanno apportato validi contributi alla sua realizzazione».

Obiettivo primario è, dunque, la valorizzazione e promozione del Santuario non solo come luogo sacro ma anche culturale e di coesione sociale. Pertanto, ha spiegato la responsabile, il progetto si propone di cercare di lanciare, alla popolazione praiese e non, un unico messaggio: il valore, la riscoperta e l'importanza dei riti e delle tradizioni che coronano questo luogo sacro. «Non a caso il Convegno è stato pensato a mo' di convegno-dibattito per dare spazio e voce, in seguito alle brevi relazioni, a tutti coloro che volessero intervenire così che le singole domande e/o testimonianze di ciascuno possano diventare un'unica voce all'interno di un grande coro a più voci».

Nello specifico, oggetto della discussione sarà l'analisi del Santuario sotto molteplici punti di vista: a partire da quello storico, con il contributo dello storico locale Biagio Moliterni, che si soffermerà sul tema della Grotta nei secoli X-XII; di grande rilevanza sarà, sicuramente, l'intervento di Domenico De Presbiteris, archeologo e ricercatore Unical, che attraverso un excursus storico-archeologico analizzerà questo Santuario a partire dalla pia tradizione popolare sino ai dati storici-archeologici-iconografici. Dal canto suo Adelina Guerrera, coordinatrice e responsabile del convegno, nonché studiosa e appassionata di cultura e tradizioni popolari, soffermerò la propria attenzione sul tema della pietà popolare: il voto e la cinta come segno di devozione e ringraziamento, illustrando brevemente anche il significato del termine "peregrinare", in collegamento con il tema del viaggio. La voce narrante, che coordinerà i lavori sarà quella dello storico Giovanni Celico che, oltre a condurre le fila del discorso, concluderà con una relazione sulla Madonna della Grotta in collegamento alla Marineria locale.

Il programma dei lavori prevede l'intervento introduttivo e di saluto del sindaco di Praia a Mare Antonio Praticò, del Rettore del Santuario della Madonna della Grotta don Franco Liporace e di Maria Carmela La Torre, rappresentante dell'Associazione Madonna della Grotta.

Pio G. Sangiovanni
08/08/2013

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/anno-2013/notizie/convegno-dibattito-santuario-praia.aspx
Data: martedì 23 aprile 2024 - 09:14:51