Abystron.Org
|Calabria

Il Liceo Metastasio di Scalea si conferma Polo formativo, in ambito interprovinciale, di azioni destinate ai docenti

SCALEA - Il Dirigente Scolastico Elena Cupello ha reso noto che il Liceo Statale "Pietro Metastasio" di Scalea è stato selezionato dal MIUR quale Polo formativo, capofila della rete interprovinciale PNSD (Piano nazionale scuola digitale) finalizzata al potenziamento delle competenze dei docenti nei processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica. Il Polo formativo interprovinciale avrà la funzione di coordinare la progettazione sul territorio di azioni che consentano di formare i docenti ad un impiego consapevole dei linguaggi multimediali e dell'integrazione tra risorse cartacee e digitali, in una logica di modularità e flessibilità, in risposta ai livelli differenziati, base ed avanzato, dei bisogni formativi delle istituzioni scolastiche. Sul territorio calabrese sono previsti 11 corsi di formazione dislocati nelle province di Catanzaro, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia.

Il Liceo Metastasio di Scalea è stato selezionato anche per azioni di formazione in ambito regionale per i docenti sul Problem Posing & Solving. Si tratta di progetti formativi volti al potenziamento delle competenze, relativamente ai processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica, di cui all'articolo 3, comma 1, lett. i) del decreto ministeriale n. 821 dell'11 ottobre 2013 concernente "Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle Istituzioni scolastiche".

Tali azioni consentiranno di formare i docenti ad un impiego consapevole dei linguaggi multimediali e dell'integrazione tra risorse cartacee e digitali in una logica di modularità e flessibilità, in risposta ai livelli differenziati, base ed avanzato, dei bisogni formativi delle istituzioni scolastiche. L'avviso per l'acquisizione e la valutazione dei progetti formativi competenze digitali, era stato diramato con Decreto Direttoriale del 25 novembre 2013. I laboratori della Liceo Statale "Pietro Metastasio" consentiranno che parte della formazione avvenga a distanza, raggiungendo così i docenti dell'intero territorio regionale.

Il progetto formativo prevede Corsi di livello Base ed Avanzato, in aula e sul web: con moduli secondo modalità laboratoriali, mirando ad un impiego operativo e consapevole dei linguaggi multimediali e dei dispositivi personali per la costruzione collaborativa dei saperi. Si favorirà l'interazione con le tecnologie digitali, utilizzando preferibilmente strumenti e applicativi interoperabili e sperimentando nuovi contenuti e modalità di studio. Sul web, le attività di formazione in presenza si avvarranno di risorse, contenuti digitali integrativi e strumenti collaborativi on line del web 2.0.

21/01/2014

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/anno-2014/liceo-metastasio/polo-formazione-docenti.aspx
Data: venerdì 26 aprile 2024 - 11:10:11