Abystron.Org
|Orsomarso

Orsomarso. Manifestazione su lavoro e diritti con Roberto Castagna (Uil Calabria) e Gianfranco Posa (Comitato De Grazia). Sabato 17 maggio ore 18,30

ORSOMARSO - Prosegue spedito il percorso politico della lista Comune Popolare e del suo vulcanico candidato a sindaco Stefano Sangiovanni, la cui campagna elettorale si sta caratterizzando per la capacità di collegare tematiche riguardanti le problematiche più specificamente locali a quelle di carattere più generale, che hanno un respiro comprensoriale, regionale e nazionale. Temi come il diritto di cittadinanza; l'equità e la giustizia sociale; il diritto alla salute; la lotta contro le mafie, ai metodi e ai comportamenti mafiosi; il diritto al lavoro come valore e non come merce di scambio o qualcosa da elemosinare a questo o quel potentato di turno; la tutela e valorizzazione delle risorse ambientali come bene comune che diventi processo virtuoso di crescita economica; la difesa e la rivendicazione dei principi della Carta costituzionale come baluardo di civiltà e moralità, per essere sempre cittadini liberi e consapevoli, non cortigiani.
È in questo contesto che si inserisce anche la manifestazione organizzata per sabato 17 maggio alle ore 18,30 in Piazza Municipio nella quale sono previsti gli interventi di Stefano Sangiovanni, candidato a sindaco per la lista Comune Popolare, Gianfranco Posa, Presidente del Comitato civico Natale De Grazia, e del Segretario generale della Uil Calabria Roberto Castagna.

Ecco di seguito il comunicato del Movimento Comune Popolare che annuncia l'evento.

«Di fronte alla drammaticità della situazione sociale, che mette in seria difficoltà intere generazioni costringendole alla disoccupazione, al precariato, a vivere nel territorio inquinato di una Regione ferita e derubata delle sue più importanti risorse; di fronte alla continua compressione dei servizi essenziali per la cittadinanza, dalla sanità ai trasporti, dall'istruzione al lavoro, noi del Movimento Comune Popolare vogliamo ripartire dai bisogni della gente e uscire dall'assuefazione di quella politica che invece vuole tenerci incastrati in questo sistema, parlando solo di tematiche sterili e prive di rilevanza sociale.
Il riscatto non può che avvenire a partire dalla rivendicazione della nostra libertà di cittadini; dal rispetto della legalità e della dignità delle persone, soprattutto quelle più esposte ai soprusi di piccoli e grandi prepotenti; dall'autonomia della politica dall'ipoteca dell'interesse privato, all'equità sociale che passa, innanzitutto, dalla liberazione dall´oppressione delle clientele; dal diritto al lavoro alla tutela dell'ambiente, del territorio e di tutti i beni pubblici.
Solo su queste basi può e deve partire un vasto programma di ricostruzione morale ed economica, che possa aprire un reale processo di sviluppo sociale e reddituale della popolazione, nella promozione delle potenzialità del territorio nell'interesse comune.
Vogliamo portare ogni cittadino a far parte del cambiamento, partendo da un confronto di idee su come affrontare i problemi reali che colpiscono ognuno di noi e quindi su come ripartire. Lo faremo sabato 17 maggio 2014 alle ore 18.30, in piazza Municipio a Orsomarso, con l'autorevole partecipazione di Gianfranco Posa, Presidente del Comitato Civico Natale De Grazia, e di Roberto Castagna, Segretario Generale della UIL Calabria.»

16/05/2014

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/orsomarso/politica-locale/manifestazione-su-lavoro-e-diritti.aspx
Data: venerdì 26 aprile 2024 - 19:23:58