Abystron.Org
|Calabria

A Tortora si rinnova Zafarana Fest, il festival di gastronomia all'insegna del rosso peperone

TORTORA - Torna anche quest'anno il festival di gastronomia e musica Zafarana Fest 2014, che ormai da 6 anni raduna, nel centro storico di Tortora, centinaia di visitatori, e che quest'anno si svolgerà dal 3 al 5 ottobre 2014 con i soliti elementi che ne decretano il successo: musica, gastronomia e recupero delle tradizioni.

L'antico borgo di Tortora circondato dal meraviglioso paesaggio del Parco del Pollino diventa un palcoscenico naturale che ospita nei suoi vicoli e piazze in un'atmosfera magica un percorso enogastronomico, dove la cultura della gastronomia del luogo a base di Zafarana, i peperoni locali, diventano elemento essenziale.
Gli appuntamenti del festival saranno con gli Alberi Sonori, Duo Gallone Quintet, Adamà e numerosi artisti itineranti, il tutto accompagnato da un ottimo bicchiere di vino e stuzzicati dalla rossa Zafarana.

Il festival ZafaranaFest ha un duplice obiettivo: favorire la riscoperta e la valorizzazione di un prodotto tipico del territorio tortorese, ingrediente di numerosi e prelibati piatti, e far rivivere il centro storico grazie ad attività artistiche e culturali. La parte antica di Tortora, nei tre giorni dedicati all'evento, sarà teatro di un intenso e accattivante programma che comprenderà: spettacoli di danza, momenti di incontro con le scuole, riproposizione di antichi mestieri, stand artigianali, mostre fotografiche, convegni e stand gastronomici addetti alla realizzazione di ricette, antiche e non, a base di Zafarana.
Per ribadire una riscoperta della identità locale la musica popolare sarà il sottofondo della manifestazione che risuonerà nell'intero borgo durante la tre giorni Tortorese.

01/10/2014

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/anno-2014/tortora/zafaranafest-2014.aspx
Data: lunedì 5 dicembre 2022 - 22:41:03