Abystron.Org
|Orsomarso

Assegnato il premio cultura Città di Orsomarso

ORSOMARSO- Ieri sera, venerdì 20 agosto ’04, in piazza Municipio sono stati assegnati i premi alla cultura ‘’Città di Orsomarso’’. I riconoscimenti sono stati consegnati dal sindaco di Orsomarso Angelo Paravati alla poetessa Franca Di Leone Mercuri e ad Aurelio Napolitano.
Nel corso della cerimonia, svoltasi durante uno spettacolo condotto da Umberto Napolitano, è stata letta una poesia dell’autrice che è originaria del piccolo centro montano e ha già ottenuto numerosi riconoscimenti fra i quali il prestigioso Premio Ungaretti ricevuto in Campidoglio a Roma.
Per quanto riguarda il secondo premiato, si tratta di una personalità dagli interessi poliedrici che negli ultimi anni ha legato il suo nome anche ad iniziative in favore della pace nel mondo, con particolare riferimento al Medio Oriente ed alla Questione palestinese.
Per entrambi la motivazione del premio è stata quella di aver contribuito a tenere alto il nome di Orsomarso in Italia e nel mondo esaltandone le caratteristiche peculiari legate sia alla storia che riconduce al periodo bizantino e al monachesimo italo-greco detto basiliano, che alla eccezionale bellezza e valore dal punto di vista naturalistico e ambientale del suo territorio, una vera e propria oasi incontaminata.
(san.pio gio.)
21/08/2004

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2004/premio-cultura.aspx
Data: giovedì 18 aprile 2024 - 03:56:32