Abystron.Org
|Calabria

Elezioni amministrative alto Tirreno: a Tortora, Grisolia e Papasidero gli elettori scelgono la continuità

ALTO TIRRENO - Elezioni comunali nell'alto Tirreno cosentino all'insegna della continuità. È questo il verdetto emesso dalle urne durante la tornata elettorale di domenica 31 maggio 2015 che vedeva interessati i comuni di Tortora, Grisolia e Papasidero. Se si esclude il dato di Papasidero, dove il risultato plebiscitario lascia capire chiaramente che il sindaco Fiorenzo Conte non aveva praticamente rivali, la campagna elettorale negli altri due centri alto tirrenici è stata sicuramente molto combattuta, lasciando fino all'ultimo un certo margine di suspense anche a causa del vivace dibattito sviluppato e della frenetica attività di contatto con i cittadini da parte di tutti i candidati.

Dopo una notte di passione, scandita dallo spoglio delle schede con l'attribuzione dei voti ai candidati alla carica di sindaco e di quelli di preferenza per la carica di consigliere comunale, è esplosa la gioia dei vincitori e dei loro sostenitori, con i tradizionali caroselli di auto per le vie cittadine. Abbastanza netta la vittoria dell'uscente Antonio Longo a Grisolia, che ha ottenuto un totale di 885 voti (pari al 55,03%) contro il suo sfidante Aldo Crusco che si è invece fermato a 723 voti (44,96%). A Tortora vi è stata maggiore incertezza con un vero testa a testa, dal quale è uscito vincente Pasquale Lamboglia che, con la sua lista "Impegno Comune", ha raccolto 2102 voti (52,40%), mentre l'altro candidato a sindaco Raffaele Papa per la lista "Progetto Sviluppo", ha ottenuto 1909 voti pari al 47,59%.

Ed ecco la composizione del nuovo Consiglio comunale di Tortora: siederanno sui banchi della maggioranza oltre al sindaco Pasquale Lamboglia (al suo quarto mandato), i consiglieri Anna Fondacaro (540 voti); Annamaria Olivo (504); Biagio Praino (365); Filippo Matellicani (320); Franco Chiappetta (261); Emanuela Imperio (238); Sergio Tranchino (234); Generoso Dulcetti (208); la minoranza sarà invece rappresentata dal candidato sindaco Raffaele Papa e dai primi tre più votati Antonio Iorio (588); Dorisia Grimaldi (451) e Anna Pia Cerbino (432). Una curiosità abbastanza interessante che salta all'occhio dalla lettura dei dati sulle preferenze, è che il candidato ad aver ottenuto il maggior numero di voti individuali è Antonio Iorio, candidato nella lista di Raffaele Papa.

Per quanto riguarda il Consiglio comunale di Grisolia, la maggioranza che affiancherà il sindaco Antonio Longo sarà composta dai consiglieri Carmine Perrotta (154), Carmine Trifilio (148), Francesco Capalbo (128), Francesco Papa (87), Erica Bellusci (74), Valentina Marino (71), Rosario Caputo (60). Sui banchi di opposizione siederanno invece Aldo Crusco, Franca Serra (122) e Luigi Marino (83).

Pio G. Sangiovanni
01/06/2015

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/anno-2015/elezioni-alto-tirreno.aspx
Data: venerdì 29 marzo 2024 - 15:02:53